Si ferma nuovamente la Salernitana che, nonostante la rivoluzione di mercato, a Mantova non riesce a dare continuità al successo conquistato contro la Sampdoria. Al “Martelli” passa la squadra di Possanzini che fa festa con un gol di Galuppini ad inizio ripresa. I campani giocano con le marce basse, non riuscendo quasi mai a superare la difesa di casa. Il Mantova, invece, parte a ritmo lento ma quando accelera riesce a spaventare la retroguardia della Salernitana che, ancora una volta, si dimostra tutt’altro che impeccabile. Velthuis soffre la fisicità di Mensah che a metà del primo tempo ha la palla del possibile vantaggio ma da buona posizione spara addosso a Sepe. I granata si fanno vedere dalle parti di Festa soltanto sul finire di primo tempo con un tiro a giro di Tongya che esce di poco sopra l’incrocio.
Ad inizio ripresa, però, il Mantova trova subito l’azione che decide l’incontro: Ruocco pesca Galuppini che prende il tempo a Njoh e di controbalzo deposita la sfera sotto la traversa. Martusciello lancia nella mischia i nuovi arrivati (Torregrossa, Stojanovic, Hrustic e Wlodarczyk) ma la mossa non basta per cambiare le sorti del match. Al triplice fischio fa festa il Mantova, per la Salernitana c’è ancora da lavorare.
MANTOVA-SALERNITANA 1-0: IL TABELLINO
MANTOVA (4-2-3-1): Festa 6; Radaelli 6 (33' st Maggioni 6), Brignani 6, Bari 6, Redolfi 6 (1' st Solini 6); Burrai 6,5, Trimboli; 6.5 Galuppini 7 (20' st Wieser 6), Aramu 5.5 (20' st Bragantini 6), Ruocco 6.5; Mensah 6.5 (33' st Mancuso 6). A disposizione: Sonzogni, Debenedetti, Fiori, Fedel, Artioli, Muroni, Cella. Allenatore: Possanzini 6.5
SALERNITANA (4-3-3): Sepe 6; Gentile 5.5 (11' st Stojanovic 5.5), Bronn 5.5, Velthuis 4.5, Njoh 5; Tello 5, (11' st Braaf 5.5) Amatucci 5.5, Tongya 6 (41' st Wlodarczyk s.v.); Verde 5, Simy 5 (20' st Hrustic 5.5), Valencia 5 (11' st Torregrossa 5.5). A disp: Corriere, Fiorillo, Ruggeri, Jaroszynski, Ferrari, Di Vico, Sfait. Allenatore: Martusciello 5.5.
Arbitro: Abisso di Palermo 6
RETI: 1' st Galuppini (M)
NOTE. Ammoniti: Velthuis (S), Hrustic (S), Torregrossa (S). Angoli: 0-1. Recupero: 3' pt - 5' st
MANTOVA-SALERNITANA 1-0: LA DIRETTA TESTUALE
50' - Triplice fischio: il Mantova batte 1-0 la Salernitana. Decide la rete di Galuppini ad inizio ripresa.
45' - 5' di recupero.
43' - Ammonito Torregrossa.
42' - Ammonito Hrustic.
41' - Cambio nella Salernitana: esce Tongya entra Wlodarczyk.
40' - Punizione di Amatucci dai venticinque metri, palla a lato.
34' - Ammonito Velthuis.
33' - Cambio nel Mantova: escono Mensah e Radaelli entrano Maggioni e Mancuso.
31' - Salernitana imprecisa in area di rigore, Torregrossa non approfitta di un liscio della difesa di casa e stecca la conclusione.
27' - Cooling break.
26' - Contropiede del Mantova: Ruocco va via a Stojanovic che apre per Bragantini. appoggio per Trimboli che dal limite spara alto.
25' - Scambio nello stretto tra Torregrossa e Braaf, l'olandese controlla ed entra in area ma si allunga la sfera e non riesce a calciare.
20' - Doppio cambio per il Mantova: escono Aramu e Galuppini, entrano Wieser e Bragantini. Nella Salernitana esce Simy entra Hrustic.
20' - Strappo di Braaf che parte dalla sinistra, si accentra e calcia: Festa blocca in due tempi.
11' - Triplo cambio nella Salernitana: escono Gentile, Valencia e Tello, entrano Stojanovic, Torregrossa e Braaf.
10' - Mantova a centimetri dal raddoppio: cross di Ruocco, velo di Galuppini per Mensah che calcia a giro, palla a lato.
6' - Salernitana pericolosa con Tongya che entra in area e calcia, Festa respinge con i pugni.
1' - GOL MANTOVA - Cross dalla sinistra ri Ruocco, Galuppini prende il tempo a Njoh e di controbalzo porta avanti i lombardi.
1' - Cambio nel Mantova: esce Redolfi entra Solini.
SECONDO TEMPO
48' - Duplice fischio. Si va al riposo con Mantova e Salernitana sullo 0-0.
48' - Occasione per la Salernitana: punizione battuta da Amatucci, palla a Tongya che entra in area e tenta il tiro a giro che si perde di un soffio sopra l'incrocio.
45' - 3' di recupero.
40' - Mensah va via a Velthuis, palla al centro per Ruocco ma il suggerimento è fuori misura.
39' - Punizione tagliata di Aramu dalla destra, Sepe è attento e respinge con i pugni.
25' - Mantova pericoloso: Mensah apre per Radaelli che serve sul secondo palo Ruocco, il calciatore di Possanzini calcia sull'esterno della rete a porta vuota. Ma il gioco era fermo per offside.
20' - Gara bloccata: il Mantova prova a sorprendere la Salernitana in velocità ma la squadra di Martusciello controlla senza problemi.
13' - Mantova pericoloso: Mensah va via a Velthuis ma Sepe riesce a sbarrargli la strada in uscita, salvando la Salernitana.
10' - Ci prova Valencia che da posizione defilata calcia a rete ma la conclusione è fuori misura.
6' - Il Mantova prova a fare possesso palla ma la Salernitana pressa alta e riesce a tenere lontano dalla propria porta i biancorossi.
1' - Parte forte la Salernitana che conquista subito un tiro dalla bandierina con Tello.
1' - Fischio d'inizio.
Squadre in campo
IL PRE-GARA. Quarta giornata del campionato di serie B. La Salernitana è di scena sul campo del Mantova. Martusciello arruola tutti i neo arrivati ma non li lancia nella mischia dal 1'. Davanti a Sepe spazio a Gentile, Bronn, Velthuis e Njoh. In mediana fiducia ad Amatucci con Tello e Tongya a completare il reparto. Davanti Simy sarà la prima punta con Verde e Valencia ai suoi fianchi.