Frosinone-Salernitana 3-0, allo "Stirpe" la fine dell'agonia: granata in serie B

Soulé, Bresciani e Zortea condannano il cavalluccio marino

frosinone salernitana 3 0 allo stirpe la fine dell agonia granata in serie b
Salerno.  

Con cinque turni d’anticipo la Salernitana è matematicamente retrocessa in serie B. I granata cadono 3-0 a Frosinone e salutano l’olimpo del calcio dopo tre anni. Allo “Stirpe” gli uomini di Colantuono disputano anche una prova discreta ma, come spesso accaduto in questo campionato, pagano un avvio disastroso. Ai ciociari bastano dieci minuti per sbloccare il risultato: Sambia “cintura” in area di rigore Valeri, l’arbitro se ne accorge ed indica il dischetto. Dagli undici metri Soulé è di ghiaccio e porta avanti la squadra di Di Francesco. Sull’1-0 i padroni di casa controllano e, quando possono, provano a ripartire in contropiede. Proprio sugli sviluppi di una ripartenza arriva il 2-0: Valeri s’invola, Cheddira veste i panni dell’assist-man per Bresciani che a tu per tu con Costil trova il 2-0. La Salernitana ha un sussulto d’orgoglio ed accorcia le distanze con Vignato ma il gol dell’ex Bologna viene annullato per fuorigioco. Nel secondo tempo è la squadra di Colantuono ad avere in mano il pallino del gioco. Ikwuemesi, sugli sviluppi di un angolo, accorcia le distanze ma stavolta la rete viene annullata per un fallo di Fazio. E così nel finale il Frosinone trova il tris con l’ex Zortea che dal limite dell’area mette la palla all’angolino dove Costil non può arrivare. È l’ennesima disfatta per la Salernitana che chiude nel peggiore dei modi la sua esperienza in serie A. Ai granata, adesso, non resta che provare almeno ad evitare il record negativo di punti che appartiene al Pescara, retrocesso con 18 punti.      

FROSINONE-SALERNITANA 3-0: IL TABELLINO ED I VOTI

FROSINONE (3-4-2-1): Turati 6 (1' st Cerofolini 6); Lirola 5.5 (25' st Bonifazi 6) Romagnoli 6.5, Okoli 6 (32' st Monterisi 6); Zortea 7, Barrenechea 6.5, Mazzitelli 6.5 (42’ st Gelli s.v.), Valeri 6.5; Soulè 6, Brescianini 6.5; Cheddira 6 (32' st Cuni s.v.). A disposizione: Frattali, Marchizza, Ghedjemis, Garritano, Reiner, Baez, Ibrahimovic, Kvernadze, Seck, Kaio Jorge. Allenatore: Di Francesco 6.5

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil 5.5; Pierozzi 5 (1' st Pasalidis 5.5), Fazio 5.5, Pirola 5.5; Sambia 4.5 (20’ st Zanoli 5), Coulibaly 4.5, Basic 5, Bradaric 5.5; Vignato 5.5 (29’ st Gomis 6), Tchaouna 6; Ikwuemesi 5.5. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Manolas, Pellegrino, Martegani, Sfait, Legowski, Simy, Weissman. Allenatore: Colantuono 5

Arbitro: Fourneau di Roma - assistenti: Tolfo e Fontemurato. VI uomo: Volpi. Var: Meraviglia / Avar: Chiffi.

Reti: 10' pt rig. Soulé (F), 25' pt Brescianini (F), 40' st Zortea (F)

Note. Ammoniti: Sambia (S), Pierozzi (S), Zortea (F), Mazzitelli (F). Angoli: 6-2. Recupero: 2' pt - 3’st

 

FROSINONE-SALERNITANA: RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE

48' - Triplice fischio

45' - 3' di recupero

43' - Occasione per la Salernitana con Fazio che di testa non inquadra lo specchio.

41' - Cambio nel Frosinone: esce Mazzitelli entra Gelli.

40' - GOL FROSINONE - Contropiede gialloblu finalizzato da Zortea che dal limite trova l'angolino.

32' - Doppio cambio nel Frosinone: escono Okoli e Cheddira, entrano Monterisi e Cuni.

31' - Palla gol per la Salernitana: cross di Coulibaly, Gomis tutto solo calcia clamorosamente a lato.

29' - Cambio nella Salernitana: esce Vignato, entra Gomis.

25' - Cambio nel Frosinone: entra Bonifazi, esce Lirola.

20' - Cambio nella Salernitana: esce Sambia, entra Zanoli.

5' - La Salernitana accorcia le distanze con Ikwuemesi sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma l'arbitro annulla per un fallo di Fazio in area.

3' - Ammonito Mazzitelli.

1' - Si riparte allo Stirpe.

1' - Cambuio nella Salernitana: esce Pierozzi, entra Pasalidis. Cambio anche nel Frosinone: Cerofolini prende il posto di Turati.

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio.

47' - Lancio lungo di Romagnoli per Cheddira che s'invola ma Costil respinge il tiro del marocchino che era partito in posizione irregolare.

45' - 2' di recupero.

42' - Tiro dalla distanza di Coulibaly, Turati blocca senza problemi.

41' - Ammonito Zortea.

38' - La Salernitana trova il gol con Vignato ma la rete dell'ex Bologna viene annullata per offside.

35' - Ammonito Pierozzi.

33' - Tchaouna serve Vignato che entra in area ma Turati in uscita riesce a fermare l'ex Bologna.

31' - Occasione per la Salernitana: Tchaouna controlla di tacco e s'invola ma dal limite calcia in modo sbilenco.

27' - Cross dalla sinistra di Bradaric, Tchaouna prova a colpire di testa ma non inquadra lo specchio.

25' - GOL FROSINONE - Ripartenza letale del Frosinone che, approfittando anche di un infortunio di Pierozzi, trova il gol per la seconda volta. Valeri serve Cheddira che appoggia per Brescianini, abile a battere Costil.

11' - Prova a rispondere la Salernitana: tiro dalla distanza di Tchaouna, Turati blocca senza problemi.

10' - GOL FROSIONE - Soulé spiazza Costil e porta avanti i gialloblu. 

9' - Rigore per il Frosinone: cross dalla destra di Zortea, Sambia "cintura" Valeri, l'arbitro se ne accorge e indica il dischetto.

4' - Prima occasione per il Frosinone: Soulé punta l'area, entra e calcia di punta, palla deviata da Vignato, termina in angolo.

1' - La Salernitana gioca il primo pallone del match.

Squadre in campo: sta per iniziare Frosinone-Salernitana.

_________________________________________________________________________________________

IL PRE-GARA. Salernitana e Frosinone aprono la 34esima giornata del campionato di serie A. I granata hanno bisogno di un successo per evitare di essere matematicamente retrocessi con largo anticipo; i ciociari devono provare a vincere per rientrare in gioco per la salvezza. I due allenatori schiereranno a specchio le due squadre:  3-4-2-1 per Colantuono che lancia dal 1' Vignato sulla trequarti con Tchaouna alle spalle di Ikwuemesi. Davanti a Costil spazio a Pierozzi, Fazio e Pirola; Basic e Coulibay formeranno la coppia di centrocampo con Sambia e Bradaric sulle corsie esterne. Stesso modulo anche per il Frosinone di Di Francesco che si affida a Soulé e Brescianini alle spalle di Cheddira.

LA FOTOGALLERY DI CARLO GIACOMAZZA