È amarissima la Pasquetta della Salernitana allo stadio Dall'Ara. I granata, nonostante la presenza di 1200 tifosi al seguito, cedono 3-0 ai rossoblu e allungano l'agonia stagionale. Non basta il cambio in panchina per tenere testa agli uomini di Motta che ipotecano il successo già nei primi 45': Orsolini al 14' sblocca il risultato con un sinistro a giro da applausi. Mezz'ora dopo Saelemaekers lo imita, calciando forte dal vertice opposto e trovando l'angolino alla sinistra di Costil. Nel mezzo un'occasione fallita da Simy (tornato titolare a distanza di mesi) che non riesce ad approfittare di un errore della retroguardia bolognese. Nel secondo tempo la squadra di casa controlla, la Salernitana ci prova con un tiro a giro di Tchaouna e con Candreva che, lanciato a rete da Simy, fallisce la palla del possibile 2-1. Nel finale è Lykogiannis a far calare i titoli di coda sul match del Dall'Ara, allungando l'agonia del cavalluccio marino al quale, adesso, soltanto la matematica dà ancora speranze.
Bologna-Salernitana 3-0: il tabellino ed i voti
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6.5; Posch 6 (37' st De Silvestri s.v.), Lucumi 6, Calafiori 6.5, Lykogiannis 7; Aebischer 6, Freuler 6 (29' st Urbanski 6); Orsolini 7.5 (19' st Ndoye 6), Ferguson 6.5 (29' st Fabbian 6.5), Saelemaekers 7.5; Odgaard 6 (19' st Zirkzee 6.5). A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Corazza, Ilic, Kristiansen, El Azzouzi, Moro, Castro, Karlsson. Allenatore: Motta 7.
SALERNITANA (4-4-1-1): Costil 4.5; Pierozzi 5 (15' st Sambia 5.5), Manolas 6 (38' st Boateng s.v.), Pirola 6, Pellegrino 5.5 (22' st Legowski 5); Tchaouna 5.5, Maggiore 4.5 (15' Coulibaly 5), Basic 4.5 (22' st Vignato 5), Bradaric 5; Candreva 5; Simy 4.5. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Pasalidis, Ferrari, Martegani, Zanoli, Weissman, Gomis, Ikwuemesi. Allenatore: Colantuono 5.
Arbitro: Feliciani di Teramo 6 – assistenti: L. Rossi e M. Rossi. IV uomo: Rutella. Var: Guida/Avar: La Penna
RETI: 14' pt Orsolini (B), 44' pt Saelemaekers (B), 47' st Lykogiannis (B)
NOTE. Ammoniti: Pierozzi (S), Candreva (S), Tchaouna (S). Angoli: 4-3. Recupero: 2' pt - 4' st
49' - Triplice fischio: il Bologna batte 3-0 la Salernitana.
47' - GOL BOLOGNA - La squadra di Motta chiude i conti con Lykogiannis che prima scambia con Saelemaekers e poi batte Costil, anche con l'aiuto del palo.
38' - Cambio nella Salernitana: esce Manolas entra Boateng. Nel Bologna esce Posch, entra De Silvestri.
35' - Palla gol per la Salernitana: Simy lancia a rete Candreva che a tu per tu con Ravaglia si fa sbarrare la strada dal portiere rossoblu.
32' - Ammonito Tchaouna per proteste.
31' - Zirkzee va via a Manolas e calcia, Pirola devia in angolo.
28 - Doppio cambio per il Bologna: escono Freuler e Ferguson, entrano Urbanski e Fabbian.
22' - Doppio cambio nella Salernitana: entrano Vignato e Legowski, escono Basic e Pellegrino.
21' - Subito Zirkzee pericoloso, il neo entrato guadagna il fondo e cerca di servire al centro Ndoye che non arriva di un soffio.
19' - Cambi nel Bologna: escono Odgaard e Orsolini, entrano Zirkzee, Ndoye.
15' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Maggiore e Pierozzi, entrano Coulibaly e Sambia.
13' - Occasione per Tchaouna che calcia a giro, palla fuori di poco.
6' - Contropiede Salernitana: Bradaric apre per Tchaouna che ci prova due volte, Ravaglia salva.
1' - Si riparte al Dall'Ara.
SECONDO TEMPO
47' - Duplice fischio: si va al riposo con il Bologna avanti di due reti sulla Salernitana.
46' - Ammonito Candreva.
45' - 2' di recupero.
44' - GOL BOLOGNA - Ancora un super gol per i rossoblu: Saelemaekers si accentra dalla sinistra e calcia fortissimo, la palla gira e termina in fondo al sacco.
41' - Ci prova la Salernitana con un tiro a giro di Tchaouna che si perde alto.
38' - Bologna pericoloso: Calafiori trova Ferguson in area che calcia a giro, Manolas s'immola e salva con il volto.
32' - Punizione di Bradaric, Basic colpisce di testa ma Calafiori respinge di testa a pochi metri dalla linea di porta.
26' - Punizione dai 25 metri di Lykogiannis, la palla gira ma esce di poco alla destra di Costil.
24' - Intervento rischioso di Ravaglia che, pressato da Simy, per poco non perde palla.
17' - Palla gol per la Salernitana con Simy che approfitta di un errore della difesa rossoblu ma a tu per tu con Ravaglia si fa deviare in angolo il tiro.
16' - Ammonito Pierozzi.
14' - GOL BOLOGNA - Eurogol di Orsolini: Calafiori apre per il numero 7 del Bologna che controlla, si accentra e calcia a giro, trovando l'angolino.
10' - Il Bologna prova a sfondare sulla sinistra, palla al centro di Calafiori che viene bloccato da Costil.
4' - Ci prova il Bologna: Saelemaekers apre per Orsolini che calcia di prima intenzione, palla alta.
1' - Fischio d'inizio: la Salernitana gioca il primo pallone del match.
Squadre in campo: sta per iniziare Bologna-Salernitana.
_______________________________________________________
IL PRE-GARA. La Salernitana torna in campo nel giorno di Pasquetta. Alle 12.30 i granata sfideranno il Bologna per la prima in panchina di Stefano Colantuono. Il tecnico di Anzio, alla sua terza avventura con il cavalluccio marino sul petto, dovrebbe schierare i suoi con un compatto 4-4-1-1. Diverse nel novità e sorprese di formazione. Davanti a Costil (Ochoa è rimasto a casa per infortunio) linea a quattro composta da Pierozzi, Manolas, Pirola e Pellegrino. In mediana Maggiore e Basic formeranno la coppia centrale con Tchaouna e Bradaric sulle corsie esterne. Candreva sarà il trequartista alle spalle della prima punta Simy. Da capire se lo schieramento iniziale sarà questo: gli interpreti, infatti, potrebbero permettere anche a Colantuono di schierare la difesa a tre (Pellegrino-Manolas-Pirola) ed un centrocampo a cinque (Bradaric e Pierozzi esterni). Ma la soluzione a quattro sembra essere la più probabile viste anche le prove fatte in settimana.
Diverse novità anche nel Bologna: Thiago Motta schiera Ravaglia tra i pali al posto di Skorupski. Davanti Odgaard sostituirà Zirkzee che non è al meglio e partirà dalla panchina. Orsolini, Ferguson e Saelemaekers agiranno alle spalle della prima punta.