La Salernitana crolla anche a Cagliari ed ora ha più di un piede in serie B. I granata in Sardegna scendono in campo con l'idea di fare la partita ma ad ogni ripartenza vengono colpiti dagli uomini di Ranieri che già dopo undici minuti riescono a mettere la partita in discesa: Lapadula scappa via tra Fazio e Manolas, salta Ochoa e deposita la sfera in fondo al sacco. Il gol inizialmente viene annullato ma dopo la revisione al Var viene convalidato.
La musica non cambia e nel finale di primo tempo il Cagliari raddoppia con Gaetano che, prima segna in fuorigioco e, poi, trova la rete del 2-0 in contropiede. Nel secondo tempo Ranieri si gioca la carta Shomorudov che impiega 7' per battere Ochoa e trova il tris. Sul 3-0 il Cagliari si ferma e la Salernitana va a segno due volte, prima con Kastanos e, due minuti dopo, con Maggiore. Liverani tenta il tutto per tutto ma nel momento di maggior pressione il Cagliari sfrutta l'ennesimo errore di Fazio e chiude i conti con Shomorudov. È un colpo letale per la Salernitana che scivola a -10 dal quartultimo posto ed ha più di un piede in serie B.
Cagliari-Salernitana 4-2: il tabellino ed i voti
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet 6.5; Zappa 6, Mina 7, Dossena 6.5, Augello 6 (32' st Wieteska 6); Deiola 6, Makoumbou 6.5; Nandez 6.5 (20' st Viola 6), Gaetano 6.5 (1' st Shomorudov 7.5), Jankto 6.5 (20' st Azzi 6); Lapadula 6.5 (20' st Oristanio 6). A disposizione: Radunovic, Aresti, Prati, Hatzidiakos, Obert, Kingstone, Di Pardo. Allenatore: Ranieri 7.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa 4.5; Zanoli 5.5 (28' st Sambia 5), Manolas 4.5 (1' st Pirola 5), Fazio 4, Bradaric 4.5; Coulibaly 5 (28' st Gomis 5), Maggiore 5.5, Kastanos 5.5 (41' st Basic s.v.); Candreva 5, Tchaouna 5; Weissman 4.5 (19' st Simy 4.5). A disposizione: Costil, Allocca, Pasalidis, Pellegrino, Ferrari, Legowski, Martegani, Vignato, Ikwuemesi. Allenatore: Liverani 4.5.
Arbitro: Fourneau di Roma 1 - assistenti: Prenna e Palermo. IV uomo: Manganiello. Var: Di Paolo/Avar: Abisso.
RETI: 12' pt Lapadula (C), 40' st Gaetano (C), 7' st Shomorudov (C), 10' st Kastanos (S), 12' st Maggiore (S), 31' st Shomorudov (C)
NOTE. Ammoniti: Augello (C), Kastanos (S), Sambia (S). Angoli: 5-4. Recupero: 1' pt - 4' st
45' - 4' di recupero.
41' - Cambio nella Salernitana: entra Basic, esce Kastanos.
40' - Angolo battuto direttamente verso la porta da Viola, Ochoa respinge.
39' - Ammonito Sambia.
37' - Ancora Cagliari pericoloso con Azzi che sfonda sulla destra, entra in area e calcia, Ochoa respinge.
35' - Traversone di Kastanos per Candreva che calcia al volo ma non inquadra lo specchio della porta.
32' - Cambio nel Cagliari: esce Augello entra Wieteska.
31' - GOL CAGLIARI - Shomorudov ruba palla a Fazio, entra in area e salta l'argentino, Ochoa respinge ma sulla respinta del messicano deposita la palla in fondo al sacco.
28' - Doppio cambio: escono Coulibaly e Zanoli, entrano Gomis e Sambia.
27' - Ammonito Kastanos: era diffidato, salta la sfida con il Lecce.
24' - Ammonito Augello.
22' - Traversone dalla destra di Kastanos che si trasforma in un tiro, Scuffet smanaccia e salva.
20' - Triplo cambio nel Cagliari: entrano Oristanio, Viola e Azzi escono Lapadula, Nandez e Jankto.
19' - Cambio per la Salernitana: esce Weissman, entra Simy.
12' - GOL SALERNITANA - Ancora la Salernitana: angolo dalla destra di Candreva, Maggiore colpisce di testa e trova il gol del 2-3.
10' - GOL SALERNITANA - Cross dalla destra di Zanoli, Kastanos colpisce in spaccata e accorcia le distanze.
8' - Bella azione della Salernitana: Zanoli serve Maggiore che dal limite calcia ma Scuffet blocca senza problemi.
7' - GOL CAGLIARI - Tris dei sardi: erroraccio di Fazio che regala palla ad Augello, il difensore vede l'inserimento del neo entrato Shomorudov che calcia a rete, Ochoa respinge ma non può nulla sul tap-in.
5' - Cagliari pericoloso: punizione di Nandez, Zappa spunta alle spalle di Zanoli ma da ottima posizione manca l'impatto.
1' - Un cambio per parte: nel Cagliari esce Gaetano entra Shomorudov. Nella Salernitana Manolas lascia il campo per Pirola.
SECONDO TEMPO
46' - Si va al riposo con il Cagliari avanti 2-0 sulla Salernitana.
45' - 1' di recupero.
43' - Angolo dalla destra di Candreva, colpo di testa di Weissman che si perde a lato.
40' - GOL CAGLIARI - Contropiede letale dei rossoblu: sugli sviluppi di un angolo per la Salernitana, ripartenza dei sardi, Nandez lancia Gaetano che entra in area, salta Zanoli e batte Ochoa per il 2-0.
38' - Il Cagliari trova il raddoppio in contropiede con Gaetano ma stavolta la posizione del centrocampista è irregolare.
37' - Occasione per la Salernitana: cross dalla destra di Zanoli per Kastanos che colpisce di testa ma non inquadra la porta.
33' - Cagliari pericoloso per due volte: prima Manolas, di testa, anticipa di un soffio Gaetano. Poi sul cross successivo è Fazio ad anticipare Lapadula a pochi passi dalla linea di porta.
30' - Primo squillo della Salernitana con Tchaouna che si accentra e calcia a giro, Scuffet è attento e respinge.
28' - Cagliari pericoloso nell'area di rigore granata con Gaetano ma la difesa della Salernitana riesce a salvarsi.
20' - Angolo dalla destra di Nandez, Mina salta più in alto di Coulibaly ma spedisce alto.
18' - Contropiede micidiale del Cagliari che sfiora il raddoppio con Jankto ma la posizione del centrocampista rossoblu era irregolare.
12' - GOL CAGLIARI - Il Cagliari trova il gol con Lapadula che scatta sul filo del fuorigioco, salta Ochoa e Manolas e deposita la palla in fondo al sacco. Si alza la bandierina: Var in azione. Ma dopo aver rivisto l'azione, viene concesso il gol.
11' - Bella manovra della Salernitana: scambio in velocità tra Candreva e Tchaouna, l'ex Samp tenta il tiro ma viene respinto, la palla arriva a Bradaric che calcia dal limite ma non inquadra la porta.
8' - Ci prova ancora la Salernitana: cross di Candreva per Tchaouna che non riesce a colpire di testa.
5' - Traversone dalla destra di Candreva, la palla rimbalza in area ma prima Kastanos e poi Weissman riescono a impattare.
3' - Punizione battuta da Nandez, Dossena prova a colpire di testa ma non inquadra lo specchio.
1' - Fischio d'inizio: il Cagliari gioca il primo pallone del match.
Squadre in campo: è tutto pronto per il fischio d'inizio di Cagliari-Salernitana.
________________________________________________________________________________________________
IL PRE.GARA. Confermate quasi tutte le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana. Liverani prosegue sulla strada del 4-3-2-1 ma cambia in difesa e a centrocampo. Davanti ad Ochoa spazio alla coppia (ex giallorossa) formata da Fazio e Manolas; Zanoli sarà l'esterno destro e Bradaric agirà sulla corsia opposta. A centrocampo, a sorpresa, Basic parte dalla panchina: al suo posto chance dal 1' per Kastanos con Maggiore centrale e Coulibaly sul centro-destra. Davanti Weissman sarà la prima punta con Candreva e Tchaouna a supporto.
Novità anche nel Cagliari dove Ranieri schiera Jankto (e non Oristanio) sulla trequarti con Gaetano e Nandez, alle spalle di Lapadula. Davanti a Scuffet linea a quattro composta da Zappa, Mina, Dossena e Augello. Deiola e Makoumou saranno la coppia di centrocmapo.