La società Open Economics ha elaborato un prospetto economico riguardante l'investimento "monstre" della Regione Campania per la ristrutturazione e restyling dello Stadio Arechi di Salerno. Il progetto di restyling è stato presentato qualche mese fa dallo studio BUROMILAN e vede 9 vertenti di azione diverse, con la copertura e il completo rifacimento della facciata che "dominano" i lavori.
La società ha elabotrato il report in vista dell'ammodernamento dei due impianti, quello di Napoli e quello di Salerno, dove i lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno, utilizzando fonti pubbliche derivanti dagli studi di fattibilità dei progetti e da altre fonti giornalistiche. I dati sono stati tradotti ed elaborati con un modello di Matrice di contabilità sociale multiregionale italiano.
Un impatto economico di più del doppio dell'investimento e lavoro per quasi mille persone
Come già risaputo i lavori di ristrutturazione per lo stadio Arechi di Salerno ammontano a un totale di 95 milioni di euro. L'impatto economico dei lavori di ristrutturazione dello stadio Arechi di Salerno è stimato essere di 222 milioni di euro. Altro elemetno chiave è che durante i lavori di ristrutturazione, si prevede che saranno impiegate 970 persone. I redditi per le famiglie generati da questa ristrutturazione saranno di 220 milioni di euro.
Entrate fiscali superiori all'investimento: la previsione
Ultimo punto rilevante elaborato da Open Economics riguarda le entrate fiscali generate da questa ristrutturazione, che sono stimate in 99 milioni di euro. Di questi, circa il 35% di questo gettito fiscale sarà destinato alla Campania. In soldoni, corrisponderebbe a poco meno di 35 milioni che rientrerebbero nelle casse della Regione.