Wall of Fame Vestuti: il 19 giugno targhe per due salernitani

Le targhe commemorative per Carmine Iacovazzo e Matteo Santucci

wall of fame vestuti il 19 giugno targhe per due salernitani
Salerno.  

Lunedì 19 giugno, alle 10, presso lo Stadio Vestuti, alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, saranno scoperte le targhe commemorative intitolate a Carmine Iacovazzo, detto o' Lione, e Matteo Santucci. Un bel momento di aggregazione, in attesa degli sviluppi sulla ristrutturazione e riqualificazione del principale impianto sportivo del centro di Salerno.

Iacovazzo recordman di presenze con la maglia granata. Santucci, protagonista di fine anni '60

Le targhe sono per due salernitani doc che hanno lasciato una traccia importante nel solco della storia dell'Unione Sportiva Salernitana 1919.

Iacovazzo è stato capitano e giocatore di lungo corso con la maglia granata, protagonista della storica promozione in A nella stagione 1946/47. Iacovazzo detiene, per ora, il record di presenze totali con la maglia granata, avendo accumulato ben 275 presenze: 231 in campionato, 11 in Coppa Italia e 33 in altre competizioni ufficiali. Carmine Iacovazzo ha giocato per 11 stagioni consecutive con la maglia granata. Poi, le esperienze alla Nocerina, prima degli ultimi anni nella società del Toma Maglie (attualmente presente nelle divisioni dilettantistiche).

Santucci, con minor numero di presenze, ha lasciato un ricordo fortissimo essendo stato il protagonista della finale del Torneo Berretti 1969. Matteo Santucci ha comunque giocato per la sua città natale per ben 7 stagioni, accumulando 166 presenze totali con la maglia granata. Poi, il passaggio al Pescara, dove diventa autentico idolo della tifoseria. Santucci morirà ancora relativamente giovane (58 anni) nella sua città d'adozione, Pescara.

Le due nuove targhe volute dall'Amministrazione Comunale andranno ad arricchire l'elenco dei campioni ricordati nel Wall of Fame della Salernitana, il muro della gloria restaurato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Macte Aninmo 1919" nel 2022.