Avanti Bersagliera Night LIVE: la diretta dell'evento su Ottopagine

La Concordia si tinge di granata per la festa che chiude una stagione memorabile

avanti bersagliera night live la diretta dell evento su ottopagine
Salerno.  

Tutto pronto per la grande festa granata da Piazza della Concordia. "Avanti Bersagliera Night" sarà la celebrazione della miglior stagione in Serie A della Salernitana e saranno presenti tutti i protagonisti di una stagione memorabile. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming anche su Ottochannel (QUI, il link per la diretta). Come riporta il comunicato della società, l’U.S. Salernitana 1919, con il patrocinio del Comune di Salerno è lieta di annunciare l’evento finanziato dalla Regione Campania “Avanti Bersagliera Night”, una serata speciale per celebrare e condividere con tutta la comunità salernitana il nuovo percorso intrapreso dal club granata e culminato con la seconda storica salvezza consecutiva in Serie A. 

Il programma di una serata a tinte granata

A partire dalle ore 19:30 Piazza della Concordia si colorerà di granata per celebrare insieme ai tifosi della Salernitana tutto il mondo dell’ippocampo: dalla Salernitana For Special al Team e-sport, dal settore giovanile alla squadra femminile fino ad arrivare ai calciatori della Prima Squadra guidati dal mister Paulo Sousa e artefici di un campionato che ha regalato e sta regalando fino all’ultima giornata grandissime emozioni.  Nel corso della serata sarà svelata anche la prima maglia della Salernitana per il campionato di Serie A 2023/2024.

A condurre la serata lo speaker dello Stadio “Arechi” Luca Speakeruccio Scafuri accompagnato sul palco dalla resident dj Alexx. Nel corso dell’evento interverrà il Sindaco di Salerno Vinccenzo Napoli per i saluti istituzionali, il Presidente Danilo Iervolino e sarà presente tutto l’organigramma tecnico e dirigenziale granata.

Avanti Bersagliera Night sarà anche musica, divertimento ed emozioni con il funk-pop del cantautore salernitano Napoleone, il ritorno in Piazza della Concordia trentatré anni dopo la festa promozione in Serie B del 1990 di Mietta e il ritorno a Salerno del bravissimo Gianluca Grignani.

LA DIRETTA DELL'EVENTO "AVANTI BERSAGLIERA NIGHT"

22.40 Dj Alexx mette su il pezzo di chiusura: Freed from desire. La serata volge al termine, per quella che è stata una grande e bellissima festa tinta di granata.

22.35 Per i saluti, viene trasmesso l'ultimo video celebrativo della serata, già pubblicato sulle reti social della Salernitana nei giorni passati.

22.15 La serata volge al termine con l'esibizione di Gianluca Grignani. 

21.55. Sale sul palco Mietta per la sua esibizione.

21.50 Il Sindaco Napoli sale sul palco tra tanti fischi. "Il fischio è democratico, ci sta. Mi scuso per essere arrivato così tardi ma sono stato impegnato fino a poco fa per la realizzazione dell'evento. Voi siete i protagonisti di questa serata, un pubblico forte e vigoroso. Ringrazio voi che siete il cuore di questa squadra. Ringrazio la squadra. Il tifo della nostra Salernitana è d'esempio per tutte le altre tifoserie, bello, limpido ordinato. Questa piazza, di questa sera, dà ragione per tutti i sacrifici fatti. Insieme alla Salernitana, con la quale collaboriamo gomito a gomito, faremo in modo che anche lo Stadio Arechi sarà all'altezza della situazione". Durante il tempo del breve intervento del primo cittadino, i fischi non si sono mai fermati.

21.45 Siparietto molto simpatico con l'avvocato Fimmanò che sale sul palco per ballare al ritmo di Freed from Desire. Prima del balletto, Iervolino elogia pubblicamente l'avvocato. "Grazie, è una cosa meravigliosa. Due cose rapidissime: la presidentessa ha preso di mira la squadra che ci precede. La Salernitana diventerà il Sassuolo. E la seconda, che vi giuro è la cosa più emozionante, non avrei mai pensato di voler essere considerato e stimato come pisciaiuo'!" E lì, l'avvocato si scatena davanti ai migliaia di tifosi.

21.40 Sale sul palco anche "lady Iervolino", che ci tiene a ringraziare i tifosi. "Mi avete iniziato ad una nuova passione che non conoscevo. Sono nota per vivere le partite con pathos e vi chiedo di vincere sabato sera a Cremona. Vissuta questa passione insieme a voi, è ancora più bello. E grazie a mio marito che mi ha regalato un sogno!" Danilo Iervolino dice che quando non segue le trasferte, lei si gira e dice "Vedi che devi fare". Ci mette veramente una passione e un impegno incredibile".

21.35 È il momento del direttore sportivo Morgan De Sanctis. "Ringrazio tutti. Vorrei partire dalle persone che stanno attorno alla squadra, quelle invisibili, magazziniere, staff medico, ufficio stampa... Volevo ringraziare un gruppo di giocatori che ha superato i momenti di difficoltà, il mister, il presidente, e soprattutto il pubblico granata. Ho cercato di inculcare a tutti - e ci sono riuscito facilmente - la passione e il senso di responsabilità per soddisfare il popolo granata. Qui non ci sono stato tante volte. Circa 30 anni fa venni qui che giocavo nel Pescara. Ho subito gol sotto la Nord. Ricordo che dopo aver subito gol, probabilmente da Grimaudo, io stando per tutto sentii la terra vibrare. Io mi porto ancora a distanza di tempo quell'episodio e aver potuto rivivere le vibrazioni dell'Arechi è stato un grandepiacere". E lancia un coro. "Avanti Bersagliera, sei tu la nostra gloria, suda questa maglia con onore!"

21:30 presentata la prima e seconda maglia della Salernitana per la stagione 2023/2024.

21.25 È il turno di Ochoa. "Abbiamo dei tifosi bellissimi, all'interno di una città bellissima, con persone davvero gentili. Dobbiamo continuare così". Poi, parola a Kastanos. "Non ci sono parole. Basta venire all'Arechi una sola partita". E su.. Bernardo Silva. "Mi fa piacere che un allenatore come il nostro mi abbia riempito di belle parole. Io cercherò sempre di dare il massimo". Finalmente, è il turno di Paulo Sousa. È lo stesso Maurizio Milan a chiedere le emozioni che ha provato. "La prima cosa che vi invito a fare è fare un applauso a tutti i giocatori, che ci ha creduto e che ci ha dato tantissime soddisfazioni. Hanno fatto benissimo. Voglio ringraziarvi per come sono stato accolto, io e il mio staff. Vi voglio davvero bene e quello che date è veramente importante per questi ragazzi. Siete straordinari. Ne approfitto, avendovi tutti qui, per passare un messaggio. Abbiamo nella vita professionale dei momenti delicati e difficili. Nella prossima stagione questi momenti arriveranno. Ma con il vostro amore, il vostro calore, vi chiedo di aiutarci a passare questi momenti. Ci sono nella vita e ci saranno anche qui. Da parte mia, vedrete sempre onestà nel lavoro, onorandovi in tutti i campi d'Italia e rendervi felici, per dare il massimo per questa meravigliosa città. Insieme saremo sicuramente fortissimi. Già lo siamo oggi, lo saremo ancora di più domani".

21:15. Salgono sul palco anche i giocatori! Manca solo Dia che manda un saluto a distanza. Pasquale Mazzocchi è il primo a prendere la parola: "Le emozioni sono veramente tante. Io credo che il calcio sia un grande mezzo di comunicazione che serve a portare in alto il nome di questa città. Chiunque vesta questa maglia deve buttare il cuore oltre l'ostacolo. Le difficoltà vere sono là fuori. Noi attraverso il calcio possiamo regalare un sorriso e una gioia alla gente". E sulla fascia di capitano "è una cosa che ti responsabilizza. Sono molto contento di vestirla, è un grande onore" e conclude ringranziando il presidente e la società. "Sono state fatte scelte valide e la nostra forza è legata a loro e ai tifosi". Poi, è il turno di Antonio Candreva, che viene chiamato da Luca Scafuri. "Non potevo fare scelta migliore di venire qui a Salerno. L'amore che ha questa gente verso la squadra ce l'hanno in pochi. Volevo dirvi grazie per tutto quello che avete dato quest'anno, siete il nostro dodicesimo uomo". E cosa ha significato segnare quel gol contro l'Atalanta. "Quando sono arrivato qui era la prima cosa che volevo fare. Poi per la rivincita contro l'Atalanta, dovevamo riscattarci ed è andata bene. Abbiamo fatto un'ottima stagione. Ci godiamo questo entusiasmo". 

21.00 Si giunge a uno dei momenti più attesi. Danilo Iervolino sale sul palco e prende la parola. "Salerno non è più conosciuta solo per essere una delle città più belle al mondo, ma anche per il calcio. Un bel calcio! Perché facciamo vedere che qui le cose le facciamo bene. Da quando sono diventato presidente da circa un anno e mezzo. Forse vi ricorderete di quel 31 dicembre, io ero in montagna e mi convinsi che era la cosa giusta da fare. Già il giorno dopo, capii subito che c'era una energia, un potenziale veramente incredibile. E poi è stato tutto un percorso incredibile. L'anno scorso abbiamo raggiunto una storica meritatissima salvezza. Quest'anno è stato diverso, di grande costruzione, e devo fare i ringraziamenti a Nicola e Sabatini. Ma questo è l'anno di Sousa e di De Sanctis. È l'anno di un grande mister che ha dato gioia, entusiasmo, gioco, fraseggio, energia e risultato".

"Questa è una squadra particolare che va raccontata. Questa è la squadra di un direttore sportivo molto noto. Questa è la squadra di Ribery, venuto qua da calciatore, e ha dato un contributo generoso e straordinario anche dopo" e poi ricorda l'inizio del percorso e le difficoltà del mezzo. Poi, "da quando è venuto Paulo Sousa abbiamo fatto un percorso davvero incredibile. E lo devo dire da presidente, che quell'8-2 a Bergamo non mi è andata tanto giù. Poi sapete bene com'è finita quando sono venuti loro qui".

E su che Salernitana sarà. "Sarà una Salernitana forte, attenta al mercato, che vuole fare bene e puntare sempre più sui giovani. Una Salernitana bella e competitiva che se la deve giocare con tutti in tutti gli stadi. È chiaro che si costruisce un po' alla volta. La filosofia deve essere chiara: questa deve essere la squadra della città, un hub di trasferimento di sani valori per i giovani. Deve essere attrattiva con la propria academy per i migliori talenti del mezzogiorno. Si deve anche lasciar amare e coccolare dal proprio pubblico. Ecco, questa è la nostra Salernitana".

Luca Scafuri chiede, infine, sulla sport city. "Io voglio investire su questo. Certo che bisogna cominciare dalla casa, che è lo stadio. E qui dobbiamo fare uno sforzo tutti. Io non sono mai polemico. Ho anche apprezzato il Comune, per voler ristrutturare. Chiedo però più velocità, che vengano anche ammodernati i tornelli, che vengano riaperti i settori chiusi. E poi uno stadio deve essere sicuro e accogliente: non può piovere in uno stadio di Serie A. La misura di una società si vede anche da queste cose qui, dalle infrastrutture. Si tratta della dignità e dell'importanza che diamo ai tifosi e che vogliamo dare anche ai nostri stessi giocatori, con le strutture adeguate. Se vogliamo crescere in maniera duratura e sostenibile bisogna fare di Salerno una grand sport city".

20.50 Sale sul palco il primo dei tre artisti in scaletta: Napoleone.

20.45 Sulle note di "Sei fantastica" del grande Max Pezzali, viene proiettato il primo video celebrativo di questa straordinaria stagione calcistica. Il video ripercorre, qui, la storia della Bersagliera, passando anche per la storica salvezza dell'anno scorso.

20.40 è lo stesso amministratore delegato che presenta e introduce Carlo Noviello, che rappresenta la Salernitana for Special (la squadra di giocatori diversamente abili che difendono i colori ganata). A seguire, salgono sul palco le selezioni giovanili maschili e femminili. Milan fa un plauso a Colantuono, artefice di un gran lavoro in questi settori. "Dobbiamo ringraziare il presidente perché ci ha permesso di costruire tante squadre e alcune davvero forti. Sono contento perché ovunque siamo andati alla fine di ogni torneo mi ha chiamato l'organizzatore per l'educazione e la correttezza mostrata. Questa è forse la vittoria più grande. I ragazzi di Salerno si sono dimostrato davvero all'altezza. L'anno prossimo faremo cose molto importanti".

20.30 Maurizio Milan prende la parola: è il primo dirigente della serata a presentarsi ai microfoni e a ringraziare i tifosi per la calorosa accoglienza. Maurizio Milan ringrazia anche le istituzioni, nonostante la tifoseria sembri non apprezzare particolarmente. "È una serata meravigliosa che desideravo da tempo", afferma l'amministratore delegato.

20.20 Il patron Iervolino è appena arrivato e ha preso posto in prima fila. Il presidente è stato accolto con un boato assordante da parte dei tifosi. Ora la festa può cominciare!

20.15 La festa non è ancora ufficialmente cominciata ma la tifoseria è calda e si sentono i classici cori che risuonano anche all'Arechi. Tutti sono in attesa dell'arrivo di giocatori, staff tecnico e dirigenza.

19.50 Tante persone continuano ad arrivare e sono già in migliaia ad affollare le strade che portano alla Piazza. L'inizio della festa è, nel frattempo, slittato alle ore 20:00.

19.45 La festa partirà in ritardo perché il presidente Iervolino è bloccato nel traffico a causa di un incidente che ha rallentato la vettura su cui procede. Nel frattempo, la Piazza della Concordia balla a ritmo di musica e l'atmosfera è già caldissima.

19.30 tanti tifosi hanno già affollato la piazza, nell'attesa dell'arrivo dei protagonisti sul palco.

Alessandro Faggiano