Salernitana-Udinese 3-2, la diretta: come in un film, la vittoria perfetta

Ultimo match all'Arechi con più di 27.000 persone a salutare la squadra. E si chiude con l'epica.

salernitana udinese 3 2 la diretta come in un film la vittoria perfetta
Salerno.  

Ultimo tango di stagione all'Arechi, in un clima di festa e sold-out. Molti tifosi non sono riusciti ad entrare in occasione del fischio d'inizio a causa della lentezza nello smaltimento delle code. Mister Sousa fa un po' di turn-over, dando spazio a Troost-Ekong e, soprattutto, al terzo portiere Fiorillo. Con Dìa out per queste ultime due partite della stagione, le chiavi dell'attacco sono affidate a Candreva, Botheim e Piatek. Il dato definitivo sull'affluenza parla di 27.035 spettatori, confermando le previsioni della vigilia.

E proprio la partita di oggi si chiude nel migliore dei modi, come in un film, per una vittoria assolutamente perfetta. L'Udinese parte forte e raggiunge il doppio vantaggio grazie all' uno-due di Zeegelaar e Nestorovski. Poi, i granata prendono le misure ed escono allo scoperto. Prima Kastanos, poi Candreva e infine, allo scadere, Troost-Ekong, rovesciano il risultato. È la conclusione perfetta per l'ultimo atto di una stagione magica, la migliore in Serie A nella storia della Bersagliera. Vendicato lo 0-4 dell'anno scorso. Ora sì, ora si volta definitivamente. Ora, è tutta un'altra storiA.

Le formazioni e il tabellino del match

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Troost-Ekong, Bronn, Pirola; Mazzocchi (dal 85' Iervolino), L.Coulibaly (dal 78' Bohinen), Vilhena (dal 78' Nicolussi Caviglia), Kastanos; Candreva, Botheim (dal 46' Bradaric, dal 64' Sambia); Piatek. Allenatore: Sousa. A disposizione: Ochoa, Sepe, Maggiore, Crnigoj, Bonazzoli. Allenatore: Paulo Sousa

UDINESE (3-5-2):  Silvestri; Perez, Bijol, Masina (dal 86' Buta); Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelar; Thauvin (dal 76' Arslan), Nestorowski (dal 64 'Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Vivaldo, Guessand, Cocetta, Centis Russo, Bassi. Allenatore: Sottil. 

ARBITRO: Baroni di Firenze.

AMMONITI: U - Zeegelaar (4' e 87'), Bijol (71') S - Vilhena (37'), Kastanos (90'), Troost-Ekong (97')

GOL: Zeegelaar (25'), Nestorovski (30') Kastanos (44'), Candreva (57'), Troost-Ekong (97')

RECUPERO: 4'pt, 6'st

Salernitana-Udinese 3-2: la diretta testuale del match

97' GOOOL DELLA SALERNITANA! Ci pensa Troost-Ekong con un favoloso tap-in su assist di Sambia! Allo scadere i granata si prendono i tre punti!

95' Occasionissima per la Salernitana! I granata ancora una volta eseguono una manovra avvolgente con Kastanos e Iervolino. Proprio il cipriota arriva al tiro da buonissima posizione. Deviazione decisiva della difesa con tiro indirizzato in porta.

92' Buona costruzione della Salernitana che arriva al tiro con Nicolussi Caviglia. La conclusione però è decisamente poco fortunata.

91' Faccia a faccia tra Perez e Piatek. Nervi tesi per il finale di gara.

90' Secondo calcio d'angolo per la Salernitana, battuto male. Kastanos ferma la ripartenza con un fallo tattico e rimedia una ammonizione giustissima.

87' Iervolino fa espellere Zeegelaar! Dopo averlo saltato, il giocatore dell'Udinese lo ferma in malo modo. Giallo inevitabile e sotto la doccia per somma di ammonizioni.

85' Primi minuti di gioco per Iervolino, che entra al posto di Mazzocchi. Il capitano si prende una meritata standing ovation.

81' Primo corner del match per i granata sull'asse Bohinen-Mazzocchi. Sul punto di battuta vanno Kastanos e Candreva ma si risolve in un nulla di fatto. L'Udinese fa buona guardia.

79' Doppio cambio Salernitana: escono Coulibaly e Vilhena, entrano Bohinen e Nicolussi Caviglia

76' Palla gol per l'Udinese! Arslan riceve un pallone in mezzo all'area di rigore, lasciata colpevolmente scoperta dalla retroguardia granata. Il tiro è però molto impreciso e finisce ben al di sopra della traversa.

71' Occasione per la Salernitana da calcio piazzato, Silvestri esce a vuoto su un traversone e Troost-Ekong si avventa sl pallone. L'Udinese riesce a spazzare e a risolvere la situazione.

67' Ottima occasione per i bianconeri: Thauvin trova il tiro dal centro dell'area. Un bolide che si spegne di poco alto sopra la traversa, senza deviazioni.

64' I ritmi si sono abbassati notevolmente. Bradaric sfortunato che dopo essere entrato a inizio secondo tempo, viene costretto al forfait a causa di un contrasto di gioco. Al suo posto, Junior Sambia.

57' GOL DELLA SALERNITANA! Proprio dagli sviluppi del calcio di punizione dal limite, arriva il bolide di Candreva che non lascia scampo a Silvestri. 

55' Brutto contrasto di gioco in cui ha la peggio Bradaric. Sarà calcio di punizione dal limite dell'area per la Salernitana.

54' Buona occasione per la Salernitana! Mazzocchi si inventa uno slalom di prepotenza. Silvestri rallenta la sua corsa e non riesce a recuperare il tempo per andare a battere a rete, con il pallone che viene ripreso dai difensori dell'Udinese.

50' Inizio di secondo tempo a ritmi molto blandi, forse complice anche un innalzamento repentino della temperatura. Si giocacon poco pressing e non si rilevano pericoli per nessuna delle due compagini.

Inizia il secondo tempo. Sousa opera un cambio con Bradaric che prende il posto di Botheim e cambia così l'assetto tattico.

Finisce il primo tempo sul risultato di 1-2 per la formazione ospite. Una prima frazione di gara molto divertente, con poche occasioni ma buona intensità. L'Udinese è stata brava a sfruttare le uniche due occasioni create. La Salernitana crea di più ma Silvestri ha detto di no a più riprese. Proprio Silvestri è stato protagonista in negativo con un alterco con la tifoseria granata.

45+3' Fiorillo esce bene in presa sulla palla messa in mezzo da una punizione sulla trequarti.

45' Mentre si valuta il gol al VAR, Dagli spalti piovono due fumogeni nei pressi dell'area di Silvestri, che continua a provocare la curva. Candreva si avvicina ai suoi tifosi e prima toglie il fumogeno dal campo e poi predica calma.

44' Gran gol di Kastanos! che con un meraviglioso mancino a giro batte Silvestri. Ottimo l'assist di Candreva che prima si libera di due uomini e poi serve il cipriota con un bel rasoterra.

41' Lunga gestione del pallone della Salernitana che si conclude con la conquista di una punizione dal lato sinistro della trequarti dell'Udinese. Kastanos si incarica della battuta ma la palla viene spazzata via dalla difesa.

37' Occasione importante per la Salernitana. Candreva pesca un gran tiro dall'out di destra ma Silvestri è attento ed esegue una bella parata. Pochi secondi dopo, ammonito Vilhena per un intervento in ritardo.

34' Punizione da ottima posizione per i granata che si rifanno sotto. Il tiro di Piatek, però, si spegne sulla barriera.

30' Gran gol dell'Udinese che trova il raddoppio con una triangolazione letale. Fiorillo esce fuori tempo e Pereyra serve una palla perfetta e impossibile da sbagliare per Nestorovski. Da due passi, appoggia e fa 2-0.

29' L'Udinese mantiene il possesso del pallone, con i granata che entrano in pressing solo fino a metà campo.

25' Gol dell'Udinese. Zeegelaar si ritrova in buona posizione dal centro dell'area e approfitta di un rimpallo favorevole per scaraventare il pallone in porta. Tiro abbastanza centrale ma potente su cui Fiorillo non riesce ad intervenire.

20' Mazzocchi semina gli avversari sull'out di sinistra e dopo essersi accentrato serve un pallone delizioso per Botheim, che però non capisce le intenzioni del compagno di squadra.

17' Grande break di Lassana Coulibaly che si invola in porta nel corridoio centrale. Supera un paio di uomini ma vinee fermato sul più bello quando è già in area di rigore.

12' Ottimo tentativo di Vilhena da fuori area che prova a sorprendere Silvestri L'olandese tira una fucilata ma il pallone si spegne di poco a lato.

5' Buon avvio dei granata che va vicino al gol con un gran taglio di Piatek. Silvestri è reattivo e sventa la minaccia con una buona uscita.

4' Ammonito Zeegelaar per un intervento scomposto nella metà campo granata. Troppo ruvido per Baroni, che tira fuori il cartellino giallo.

Alessandro Faggiano