Milan-Salernitana 1-1, Dia risponde a Giroud: impresa granata a San Siro

I rossoneri passano sul finire di primo tempo, nella ripresa il senegalese pareggia

milan salernitana 1 1 dia risponde a giroud impresa granata a san siro
Salerno.  

La Salernitana pareggia 1-1 a San Siro e riscrive la storia. Sotto di un gol all’intervallo, i granata riprendono il match con il solito Dia che regala un punto preziosissimo in chiave salvezza.  

A San Siro la formazione del cavalluccio marino, con il consueto 3-4-2-1, gioca un primo tempo di personalità, riuscendo a tenere a bada il Milan che è costretto al fraseggio per provare a penetrare nell’area di rigore granata. Al tempo stesso, però, il cavalluccio marino non rinuncia a giocare ed ha almeno due palle gol nitide per far male a Maignan: Kastanos (34’), a porta semi sguarnita, calcia clamorosamente a lato; nove minuti dopo è Dia ad involarsi a tu per tu con Maignan ma il portiere francese, in uscita, riesce a stoppare l’attaccante granata. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi sul risultato di parità, il Milan trova l’episodio che infrange l’equilibrio: nel primo - ed ultimo - minuto di recupero Giroud sugli sviluppi di un calcio d’angolo prende il tempo a Gyomber e di testa batte Ochoa. È una doccia gelata per la Salernitana che alla prima disattenzione viene punita dai rossoneri che vanno al riposo avanti di un gol.

Nella ripresa, però, la Salernitana non si demoralizza e riesce a tenere aperta la partita. Fino al gol del pari di Dia che, servito da Bradaric, fa secco Maignan, facendo esplodere di gioia i 4000 tifosi arrivati da Salerno. Sul risultato di parità la squadra di Sousa tiene bene. E quando i rossoneri riescono a sfondare, ci pensa Ochoa ad abbassare la saracinesca. Il portiere messicano prima salva su Origi, poi tiene inchiodato alla linea di porta un tap-in di Florenzi e, infine, devia a lato un tiro di Ibrahimovic. Nei minuti finali i rossoneri tentano il tutto per tutto, la Salernitana tiene e sciupa anche qualche contropiede. Ma al triplice fischio può far festa per un pari che sa d’impresa.

MILAN-SALERNITANA 1-1: IL TABELLINO

MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (32' st Florenzi), Bennacer (40' st Tonali), Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz (18' st De Ketelaere); Leao (18' st Origi), Giroud (18' st Ibrahimovic). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Vasquez, Calabria, Kjaer, Gabbia, Ballo-Touré, Dest, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Adli, Rebic. Allenatore: Pioli

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola (22' st Lovato); Mazzocchi (37' st Sambia), Bohinen (37' st Crnigoj), Coulibaly, Bradaric; Candreva (22' st Bonazzoli), Kastanos (11' st Piatek); Dia. Allenatore: Paulo Sousa. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Iervolino, Vilhena, Botheim, Valencia. Allenatore: Paulo Sousa

ARBITRO: La Penna di Roma 1 - assistenti: Zingarelli e Di Monte – IV uomo: Perenzoni - Var: Banti - Avar: Guida

RETI: 46' pt Giroud (M), 16' st Dia (S)

NOTE. Spettatori 72mila di cui 4mila da Salerno. Ammoniti: Giroud (M), Sambia (S), Coulibaly (S), Tomori (M), Dia (S). Angoli: 6-4. Recupero: 1' pt - 8' st

 

Milan-Salernitana: rileggi la diretta testuale del match

52' - Triplice fischio: la Salernitana strappa un punto d'oro a San Siro!

50' - Ammonito Dia.

48' - Ammonito Tomori.

46' - Ochoa monumentale: tiro di Ibrahimovic, il messicano si distende e salva.

45' - 6' di recupero.

43' - Ammonito Coulibaly.

42' - Occasionissima per il Milan con Florenzi che vince un rimpallo: Ochoa, con la complicità di Gyomber, salva sulla linea di porta.

40' - Cambio nel Milan: esce Bennacer, entra Tonali.

39' - Ammonito Sambia.

38' - Ripartenza della Salernitana: Bradaric dalla sinistra serve Dia che dal limite tenta la conclusione, deviata.

37' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Mazzocchi e Bohinen, entrano Sambia e Crnigoj.

36' - Ci prova la Salernitana: tiro dal limite di Piatek, Maignan devia a lato e salva il Milan.

33' - Traversone dalla destra di Florenzi, De Ketelaere prova a girare di testa: palla sul fondo.

32' - Cambio nel Milan: esce Saelemaekers, entra Florenzi.

31' - Miracolo di Ochoa: Origi da due passi devia con la spalla, il messicano con un balzo felino salva.

26' - La Penna rivede l'azione al Var e cambia decisione: annullato il rigore al Milan.

25' - Rigore per il Milan per un contatto in area tra Bennacer e Bradaric. Var in azione. 

22' - Doppio cambio nella Salernitana: escono Pirola e Candreva, entrano Lovato e Bonazzoli.

20' - Bomba di Bennacer dalla distanza: palla alta.

18' - Triplo cambio nel Milan: escono Giroud, Brahim Diaz e Leao, entrano De Ketelaere, Ibrahimovic e Origi.

16' - GOL SALERNITANA - Ripartenza dei granata: Bradaric crossa dalla sinistra, Dia tutto solo in area batte Maignan. È 1-1 a San Siro.

15' - Ammonito Giroud.

11' - Ci prova la Salernitana con un tiro di Candreva dalla distanza, Maignan blocca.

11' - Cambio nella Salernitana: esce Kastanos, entra Piatek.

6' - Milan vicino al raddoppio: sprint di Bennacer che sfonda centralmente, entra in area e tenta il tiro, la palla arriva a Leao che gira a rete ma la mira è imprecisa.

1' - Si riparte a San Siro.

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio: si va al riposo con il Milan avanti 1-0 su una buona Salernitana.

46' - GOL MILAN - Angolo battuto dalla destra, Giroud prende il tempo a Gyomber e di testa fa 1-0.

45' - 1' di recupero

43' - Ancora Salernitana pericolosa: Dia prende il tempo a Thiaw, arriva a tu per tu con Maignan, prova a saltarlo ma il francese intuisce tutto e salva in uscita.

38' - Cross dalla destra di Saelemaekers, Giroud prova a girarla di testa ma la palla si perde alta.

37' - Milan pericoloso dalle parti di Ochoa con un tiro a giro di Leao che viene deviato in angolo da Gyomber.

34' - Occasionissima per la Salernitana: Bradaric sfonda sulla sinistra, la palla arriva a Bohinen che serve Kastanos a centro area, il 20 dei granata a porta quasi sguarnita calcia a lato, anche a causa di una deviazione.

28' - Ancora Milan pericoloso: angolo battuto dalla sinistra, Giroud colpisce con un'incredibile rovesciata che si perde alta sulla traversa della porta difesa da Ochoa.

23' - Milan pericolosissimo: Leao entra in area, salta Mazzocchi e tenta il tiro, Giroud prova a colpire in spaccata ma non arriva d'un nulla.

13' - Fallo di Pirola su Brahim Diaz: punizione dal limite per il Milan. Ci prova Bennacer, Bohinen devia in barriera e la palla finisce in corner.

11' - Traversone di Thiaw per Krunic, Daniliuc chiude lo spazio al centrocampista rossonero che non riesce a colpire bene di testa.

7' - Sprint di Mazzocchi che sfonda sulla destra, entra in area e tenta la battuta a rete che viene deviata in fallo laterale.

4' - Traversone dalla destra di Saelemaekers per Giroud, Mazzocchi è attento, anticipa il francese e devia in angolo.

1' - Fischio d'inizio: è il Milan a giocare il primo pallone del match.

Tutto pronto a San Siro per il fischio d'inizio di Milan-Salernitana.

IL PRE-GARA. Paulo Sousa conferma il 3-4-2-1 ma cambia qualcosa a centrocampo ed attacco. Davanti ad Ochoa conferme per Daniliuc, Gyomer e Pirola. In mediana chance dal 1' per Bohinen accanto a Coulibaly, torna titolare anche Mazzocchi a destra, mentre Bradaric completa il reparto sull'out mancino. Davanti Kastanos e Candreva saranno i trequartisti alle spalle di Dia, preferito a Piatek.

LA FOTOGALLERY DI CARLO GIACOMAZZA