Dopo i disagi registratisi in occasione di Salernitana-Cagliari, il Comune di Salerno ha predisposto un nuovo piano traffico in vista di Salernitana-Udinese, partita che richiamerà almeno 30mila tifosi sugli spalti. Le autorità di pubblica sicurezza hanno disposto nuove misure per agevolare sia l'arrivo dei tifosi che le operazioni di deflusso. La novità principale riguarda il senso unico di circolazione (dalle 17 alle 21) su via Allende. Dalle 22, invece, i veicoli provenienti da Via Lungomare Colombo con direzione oriente, giunti all’altezza della Traversa Romano, avranno l’obbligo di svolta a sinistra (eccetto i residenti). E' stato potenziato anche il servizio della metropolitana che, eccezionalmente, avrà tre corse aggiuntive con partenza alle 23.10, alle 23.33 e a mezzanotte.
Di seguito il piano traffico completo:
1) Sottopasso di fronte ospedale San Leonardo - Piazzale Bottiglieri (altezza rotatoria Piazzale Settembrino) - Via Degli Uffici Finanziari incrocio Via Allende - Via Dei Carrari - Via Prudenza - Via Fangarielli - Viale Pastore - Viale Giacumbi - Area di parcheggio riservato alla tifoseria ospite - Area di parcheggio antistante il complesso “The Space”
a) a far tempo dalle ore 7.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti;
b) a far tempo dalle ore 18.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti.
2) Sottopasso di fronte Ospedale San Leonardo - Sovrappasso Via dei Carrari - Via Fangarielli, angolo Via Degli Uffici Finanziari in direzione stadio Arechi
a far tempo dalle ore 18.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori è istituito il divieto di transito pedonale fatta eccezione per i soli residenti ;
3) dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente - oriente sulla Via S. Allende (tratto rotatoria Novotel – Viale Schiavone). Di conseguenza con medesima fascia oraria i veicoli transitanti sulla Via S. Allende e provenienti dalla rotatoria Wenner con direzione occidente, giunti all’altezza di Viale Schiavone non potranno proseguire oltre.
4) dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 i veicoli in uscita da Viale De Marco e Viale Schiavone hanno obbligo di svolta a sinistra.
5) dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 è altresì istituito, per i veicoli provenienti dalla Via Gen. Clark con direzione oriente, giunti all’altezza della rotatoria Novotel, l’obbligo di proseguire diritto sulla Via Allende.
6) dalle ore 22.00 e fino all’avvenuto deflusso della tifoseria, i veicoli provenienti dalla Via Lungomare Colombo con direzione oriente, giunti all’altezza della Traversa Romano, hanno l’obbligo di svolta a sinistra eccetto i residenti .
7) Qualora si rendesse necessario adottare ulteriori provvedimenti, atti a meglio disciplinare la circolazione e la sosta sulle aree interessate, il Comando di Polizia Municipale è autorizzato a provvedere con immediatezza.
8) I provvedimenti di cui sopra saranno resi noti all’utenza interessata mediante il posizionamento di apposita segnaletica stradale.
Di seguito i provvedimenti adottati dal Settore Mobilità, in occasione dell'incontro Salernitana-Udinese, dalle ore 21,00 del giorno 22.05.2022 e sino a cessate esigenze:
Ai veicoli provenienti dalla zona Orientale, giunti all’intersezione con Via SS. Martiri Salernitani è fatto obbligo di svolta a destra e/o a sinistra.
Ai veicoli provenienti dal Viadotto Gatto, giunti alla rotatoria di Via Ligea è fatto obbligo di riprendere il Viadotto stesso.
Ai veicoli che giungono in Piazza XXIV Maggio è fatto obbligo di instradarsi su Via Volpe e/o Via Cassese.
Il Comando di Polizia Municipale adotterà ogni altra misura utile a migliorare la circolazione veicolare.
I provvedimenti saranno resi noti all’utenza mediante apposita segnaletica stradale presidiata dalle forze dell’ordine per consentire il transito dei residenti.