Salernitana-Napoli, Colantuono: «Dobbiamo giocare la partita senza paura»

«Sono la squadra più forte ma a volte succede anche l'impensabile»

salernitana napoli colantuono dobbiamo giocare la partita senza paura
Salerno.  

La conferenza stampa di Stefano Colantuono alla vigilia di Salernitana-Napoli:

Devi fare una partita da squadra, loro sono forti. Ma devi provare a giocarla con quelle che sono le tue caratteristiche e le tue qualità. I dettagli faranno la differenza, ci vogliono una serie d’ingredienti. Non puoi pensare che il risultato sia già scritto. Il Napoli insieme al Milan è la squadra più forte in questo momento ma noi dobbiamo giocare la partita con le nostre caratteristiche e le nostre qualità. Sacrificandoci.

Stiamo lavorando su tanti aspetti, abbiamo visto il Napoli in più partite. Hanno pochissimi punti deboli, stiamo pensando a varie soluzioni. Siamo in emergenza numerica perché non abbiamo recuperato calciatori fatta eccezione per veseli che non è al meglio. Dovremo valutare anche il discorso delle energie. Ci saranno giocatori che faranno tre partite attaccate. Purtroppo sono questi i problemi di quando sei in emergenza.

È una partita diversa, i tifosi ci tengono. Queste partite si giocano soprattutto con il cuore.

Credo che la squadra respiri questo clima, ci sono delle partite che sono diverse dalle altre. Non è che deve cambiare la nostra attitudine, dobbiamo considerare che la piazza ci tiene. Dobbiamo fare una partita gagliarda, per me il napoli è la squadra più forte del campionato, è continua, un’ottima squadra. Ma noi dobbiamo fare la nostra partita. Loro sono sicuramente più bravi ma noi dovremo fare una partita gagliarda, curando i particolari. A volte succede anche l’impensabile e noi dobbiamo realizzarci.

Stiamo cercando di fare qualcosa per cercare di mettere alcuni giocatori che abbiamo e sfruttare le loro caratteristiche. Nel calcio ognuno deve cercare la strada che ritiene migliore per arrivare al risultato.

Ribery specialmente nell’ultima partita ci ha fatto vedere che tipo di calciatori è. Ma non è che lo abbiamo scoperto oggi. A Venezia, nonostante una botta che gli impediva di correre, ha fatto cose straordinarie. Per noi è un punto di riferimento. Il problema è che qualcuno dovrà giocare tre partite. 

Abbiamo lavorato su tante cose, soprattutto sull'autostima. Ci sono tante cose da andare a studiare, dobbiamo cercare di limitarli. Non possiamo fermarli totalmente ma dobbiamo limitarli. Ho visto quasi tutte le partite del Napoli, nessuna squadra è riuscita a fare un certo tipo di partita. Dovremo adattarci all'avversario.  

Schiavone è un ragazzo molto serio, si è sempre allenato con grande costanza e grande voglia. Ha avuto una chance nell'ultimo quarto d'ora, ha dimostrato grande serietà. Ha fatto il gol-vittoria, significa tutti possono dare un contributo alla causa. Kastanos ed Obi sono usciti acciaccati contro il Venezia, ci può anche stare che parta dal 1' contro il Napoli.

Gagliolo è un ragazzo che stimo molto, ho fatto questa scelta perché al momento ho ritenuto di farla. Ma per me è uno dei titolari. Tra l'altro della rosa della Salernitana è uno di quelli che conosco meglio, ho ancora più di 24 ore per fare delle scelte. 

Non credo che sia un recupero brevissimo. Lassana Coulibaly stiamo cercando un po' di stringere i tempi, Mamadou Coulibaly la vedo difficile, credo neanche dopo la sosta. Ma è tutto da valutare.

Dobbiamo fare la partita perfetta, altrimenti non porti a casa nulla. Ma credo che questa squadra abbia le qualità per riuscirci. 

Il Napoli ha un allenatore che stimo tantissimo, davvero bravo, bravo, bravo. È una squadra costruita per lo scudetto.