La Salernitana batte anche il Cosenza (2-1) e vola al quarto posto in classifica, a soli tre punti dal Pordenone, seconda forza del torneo. All’Arechi succede tutto nei primi 45’: Asencio al 14’ porta avanti i calabresi, Lombardi al 31’ trova il gol del pari e Akpa Akpro al 44’ trova il gol del sorpasso. Al 34’ episodio singolare: l’arbitro indica il dischetto per un fallo di mani nell’area di rigore granata, poi su indicazione del guardalinee corregge la decisione e concede fallo alla Salernitana perché il tocco di mano era di un attaccante calabrese.
SALERNITANA-COSENZA 2-1
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo (1' st Aya), Migliorini, Jaroszynski; Lombardi (38' st Kalombo), Akpa Akpro, Di Tacchio, Dziczek, Kiyine; Djuric, Gondo. In panchina: Vannucchi, Billong, Curcio, Jallow, Morrone, Maistro, Heurtaux, Giannetti. Allenatore: Ventura.
COSENZA (4-3-1-2): Perina; Corsi, Idda, Capela, Legittimo (33' pt D'Orazio); Bruccini, Trovato (1' st Monaco), Broh; Machach; Asencio (30' st Baez), Riviere. In panchina: Quintiero, Saracco, Bittante, Schiavi, Sciaudone, Greco, Pierini, Carretta. Allenatore: Braglia
ARBITRO: Amabile di Vicenza (assistenti Rossi e Scarpa, quarto uomo Ayroldi).
RETI: 14' pt Asencio (C), 31' pt Lombardi (S), 44' pt Akpa Akpro (S)
NOTE. Spettatori 8175 di cui 2647 abbonati e 665 da Cosenza. Ammonito Braglia (C) dalla panchina. Karo (S), Riviere (C), Akpa Akpro (S), Idda (C). Angoli: 2-6. Recupero: 1' pt - 4' st
49' - Triplice fischio.
48' - Incredibile occasione per la Salernitana che riparte in contropiede con Perina proiettato nell'area di rigore granata ma i granata finiscono in fuorigioco.
45' - 4' di recupero
38' - Cambio per la Salernitana: dentro Kalmobo, fuori Lombardi.
38' - Occasionissima per pareggiare costruita dal Cosenza con Riviere che ha controllato in area di rigore si è girato ed ha calciato a rete, palla a lato d'un soffio.
35' - Palla filtrante di Dziczek per Gondo che s'inserisce ma con Perina in uscita calcia sul fondo.
34' - Punizione battuta da Kiyine, colpo di testa di Djuric che si perde a lato.
33' - Ammonito Idda.
32' - Cross dalla destra di Lombardi, colpo di testa di Gondo che si perde alto sulla traversa.
30' - Ultimo cambio per il Cosenza: esce Asencio, entra Baez.
24' - Ammonito Akpa Akpro.
19' - Discesa travolgente di Lombardi che salta due uomini ed entra in area di rigore ma la conclusione termina alta sulla traversa.
12' - Cosenza pericolosissimo nell'area di rigore della Salernitana con Corsi la cui conclusione viene salvata quasi sulla linea di porta di testa da Lombardi.
10' - Comunicato il dato degli spettatori: sono 8175 i tifosi presenti sugli spalti, di cui 2647 abbonati e 665 da Cosenza.
1' - Sostituzione anche per il Cosenza: fuori Trovato, dentro Monaco.
1' - Cambio per la Salernitana: fuori Karo, entra Aya.
SECONDO TEMPO
46' - Fine primo tempo
44' - RADDOPPIO SALERNITANA - Lombardi serve Akpa Akpro che dialoga con Gondo, la palla torna al franco-ivoriano che calcia dal limite e batte Perina.
34' - Episodio clamoroso all'Arechi: l'arbitro indica il dischetto per un fallo di mani sugli sviluppi d'un calcio d'angolo. Poi l'arbitro, aiutato dal guardalinee, rivede la decisione e concede fallo in attacco perché il tocco di mani era di un calciatore del Cosenza.
33' - Primo cambio per il Cosenza: fuori Legittimo, dentro D'Orazio.
31' - PAREGGIO DELLA SALERNITANA - Lombardi dalla destra penetra in area di rigore e calcia forte in diagonale, battendo Perina, non perfetto nella circostanza.
27' - Salernitana vicinissima al pari: scambio nello stretto tra Gondo e Djuric con quest'ultimo che entra in area e calcia a rete ma Perina in uscita riesce a salvare il Cosenza.
25' - Ammonito Riviere.
18' - Risponde la Salernitana con una conclusione velenosa di Lombardi, la palla rimbalza davanti a Perina che respinge.
14' - VANTAGGIO COSENZA - Punizione di Bruccini, Asencio prende il tempo a Migliorini e di testa regala l'1-0 ai calabresi.
5' - Salernitana pericolosa in due circostanze: Lombardi taglia il campo e serve Kiyine che da ottima posizione calcia malissimo. Pochi secondi dopo azione personale di Gondo che entra in area ma calcia a lato.
2' - Salernitana subito pericolosa: cross dalla destra di Lombardi per Djuric che viene anticipato da Idda.
1' - La Salernitana dà il calcio d'inizio alla sfida.
LA PARTITA
Altro striscione in Curva Sud che riprende lo slogan che campeggiava sui manifesti affissi in città: «Lotito, Salerno non ti vuole!»
«Da anni lo abbiamo capito, il tuo tempo è finito», lo striscione scritto a lettere cubitali e che è stato srotolato in Curva Sud dai tifosi della Salernitana.
Dieci minuti al fischio d'inizio di Salernitana-Cosenza. I 600 sostenitori calabresi hanno già preso posto in Curva Nord mentre la Curva Sud si prepara a esporre gli striscioni contro la proprietà. Botta e risposta a suon di sfottò tra le due tifoserie.
Ventura torna al 3-5-2 con l'unica novità rappresentata da Di Tacchio nel ruolo di mezzala al posto di Maistro. Per il resto confermate le anticipazioni della vigilia: Dziczek detterà i tempi in mediana, Lombardi e Kiyine saranno gli esterni con Akpa Akpro altra mezzala. In avanti Gondo vince il ballottaggio con Giannetti e farà coppia con Djuric. Davanti a Micai spazio a Karo, Migliorini e Jaroszynski. Cambia modulo il Cosenza che si schiera con il 4-3-1-2: Machach agirà da rifinitore alle spalle del tandem Asencio-Riviere.
fotogallery a cura di Carlo Giacomazza