Due Principati ko in casa contro la corazzata Altino

Dopo sette mesi, crolla l’imbattibilità casalinga di Baronissi

Baronissi.  

Al Pala Irno, contro la corazzata Altino costruita per la promozione in B1, la Due Principati subisce la prima sconfitta casalinga in serie B2 e perde l’imbattibilità al Pala Irno che durava da sette mesi. Le abruzzesi passano 3-0 con merito, al termine di una partita ben giocata, poi gestita. Baronissi, invece, ha retto un set e poi è uscita di scena.

L’avvio è col freno a mano tirato: fallosi entrambi i sestetti, Altino fa un po’ meglio e si presenta in doppio vantaggio al primo tempo tecnico (6-8). Poi comincia il testa a testa. Dopo il tocco furbo di del Vaglio che impatta sul 9-9, la P2P passa tre volte in vantaggio (11-9, 14-12, 15-13) ma Altino la riacciuffa sempre. Il servizio out delle abruzzesi consente, invece, a Baronissi di guadagnare il secondo tempo imposto avanti di una lunghezza (16-15). Il primo set non ha ancora un padrone, neppure quando le ospiti hanno tra le mani il tesoretto di tre punti (17-20) tutto da gestire. Del Vaglio in primo tocco strappa, infatti, il turno di battuta.

Al servizio va Miriam D’Arco che è lucida e furba: intuisce chi escludere dalla ricezione e quale mattonella avversaria illuminare. Così Altino ha fatica a lavorar palloni e consegna alla P2P due contrattacchi che Pericolo e Armonia non sprecano. Finisce out anche la fast di Altino e Baronissi sorpassa di nuovo 21-20. Dopo il time out abruzzese, però, D’Arco spara in rete la battuta. E’ di nuovo testa a testa, si arriva ai vantaggi e Altino assesta la spallata decisiva (24-26).

Il destino del secondo set si decide in battuta e ricezione. Altino trova tre aces consecutivi, Baronissi non riesce a risalire la corrente e il divario tra i sestetti al secondo tempo tecnico è +8 a favore delle abruzzesi (8-16). Coach Veglia cambia regia e posto 4: dentro Ferrieri e Di Napoli per del Vaglio e Armonia. Poi in campo anche Lanari nel tentativo di lavorare più palloni in ricezione e riprendere il turno di battuta. Sul 9-20, in campo Spirito. Primi minuti di gioco con la maglia della Due Principati per la centrale 18enne che non tradisce emozione: 4 punti personali in un momento delicato del set e della partita. Secondo parziale nelle mani di Altino (14-25).   

Lampi di luce della P2P nel terzo set: Armonia trova quattro volte di fila il braccio dei giorni migliori ma il vantaggio di Altino è già consistente e va solo amministrato e non è sufficiente la battuta tattica (dentro Vozzolo, un giro). Infatti Baronissi riesce solo a ridurre il divario fino al -2 (19-21). E’ il massimo sforzo. Poi Altino si prende la scena (20-25).

Questi i punti individuali delle due squadre:

Due Principati: Rago 2, del Vaglio 5, Pericolo 6, Spirito 4, Gagliardi 5, D’Arco 3, Armonia 12. Vozzolo, Lanari, Ferrieri, Di Napoli 0. D’Amico libero. Allenatore: Veglia

Altino: Orazi 14, Robazza 11, Spagnoli 9, Montechiarini 8, Calista 7, Mancini 4. Ballarini libero. Allenatore: Di Rocco.

Nel prossimo turno di campionato, valido per la quinta giornata di andata del girone H di serie B, la Due Principati renderà visita al Sant’Elia Frosinone. Gara in programma in Ciociaria domenica 15 novembre, alle ore 18.

Redazione