Scafati, spettacolo di basket del Memorial Longobardi

Le finali in programma oggi

Scafati.  

Grande spettacolo di basket nella prima giornata del I Memorial “Carlo Longobardi”, tenutasi al PalaMangano di Scafati, al quale hanno preso parte tre formazioni di serie A, oltre ai padroni della Givova.Grazie ad un primo quarto veemente ed intenso (23-10), l’Enel Brindisi si è aggiudicata la prima semifinale del I Memorial “Carlo Longobardi” contro l’Upea Capo D’Orlando.

Nonostante la categoria di differenza, la prima parte di gara tra Scafati ed Avellino è assolutamente equilibrata, con i quintetti in campo a fronteggiarsi a viso aperto e senza timori reverenziali. La prima svolta della gara arriva a circa 3’ dalla fine della prima frazione, quando Scafati perde qualche possesso di troppo e concede conclusioni facili in transizione agli avversari. Neppure la girandola delle sostituzioni riesce a cambiare le cose (primo quarto 10-20).

Mettendo in campo un pizzico di intensità difensiva in più e provando a velocizzare il gioco ed i movimenti senza palla, i padroni di casa tentano la rimonta, ma Avellino (con Green e Cervi sugli scudi) mostra di avere i nervi saldi e approfitta delle amnesie difensive gialloblù (15-29 a 6’). La Givova non ci sta a fare da sparring partner e si affida a Mayo, che, coadiuvato dal connazionale Simmons, si rende protagonista di soluzioni offensive tutt’altro che scontate (31-41 all’intervallo lungo). L’impatto dei locali con l’ultima frazione è veemente, fatto di tanta pressione difensiva e recuperi importanti, che permettono di rosicchiare qualcosina (53-60 a 7’). Ma è un fuoco di paglia, perché nel giro di pochi giri di lancette, grazie ad un indomabile Veikalas, rialza la testa e mette la parola fine sul match (55-76 a 3’), ridimensionando le ambizioni del team di casa. Gli ultimi minuti sono solo garbage time, la gara scorre via fino al 63-79 finale.

Questo pomeriggio, con inizio alle ore 17:30, la Givova Scafati tornerà nuovamente in campo per disputare la finale terzo e quarto posto del torneo contro l’Upea Capo D’Orlando. Di grande interesse si prevede inoltre la finale tra Enel Brindisi e Sidigas Avellino (ore 19:30). 

 

Redazione Sa