Tanto impegno che non basta, però, alla Treofan Battipaglia per mettere paura ad una delle cosiddette big del campionato. Troppo evidente, di fatto, la differenza a favore della Gesam Gas che si impone al Pala Tagliate con il punteggio di 87-46. Eppure in avvio le lady, con spensieratezza, provano a dare fastidio alle toscane, Williams e Pascalau firmano l’iniziale 2-6. Vantaggio che dopo qualche minuto viene cancellato dai punti di Harmon e Pedersen, per quest’ultima la tripla che vale il sorpasso e che contribuisce al break di 14-0 stoppato solo dal nuovo canestro di Pascalau.
Prese le giuste misure in chiusura di primo quarto, le padroni di casa provano a scappare via in modo definitivo nel secondo periodo. E ci riescono. Addirittura in otto vanno a referto dopo appena dodici minuti, con Pedersen e Tognalini che danno la prima vera spallata all’incontro. Nonostante qualche buon canestro del capitano Orazzo, la Treofan non riesce a ritrovare l’equilibrio.
Il 52-22 di fine primo tempo fa scorrere con largo anticipo i titoli di coda su una gara che Harmon e Wojta tengono sempre più in pugno nella ripresa con una buona sequenza di canestri. La difesa, poi, fa il resto. Solo verso la fine del terzo quarto Verona cerca di dare coraggio alle compagne con cinque punti: “Sapevamo che non poteva essere questa la partita che avrebbe potuto spostare gli equilibri della nostra classifica, sin da martedì dovremo però essere bravi a ricompattarci subito – dice Massimo Riga a fine gara -. Siamo consapevoli che le prossime gare saranno importantissime per il nostro futuro”.
GESAM GAS LUCCA-TREOFAN BATTIPAGLIA 87-46 (25-11, 52-22, 65-32)
Gesam: Battisodo 10, Landi, Tognalini 5, Pedersen 10, Dotto 8, Wojta 12, Harmon 25, Crippa 8, Miccoli 2, Salvestrini 3, Ngo Ndjock 4, Mandroni. Coach: Diamanti
Treofan: Orazzo 4, Chicchisiola, Porcu 2, Verona 5, Trimboli, Policari, Williams 20, Trucco 2, Vella, Pascalau 9, Sotiriou 4. Coach: Riga.
Redazione Sport