Con la lista ufficiale delle formazioni che non faranno più parte del torneo di Serie D e provando a immaginare quali potrebbero essere le formazioni ripescate, diventa ben più chiaro il quadro delle squadre che potrebbero animare i gironi H e I, quelli in cui sono impegnate le squadre campane. Due raggruppamenti che vedranno, insieme alle compagini della nostra regione, anche formazioni della Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
Partendo in questo giro nel sud Italia, si parte dalla Basilicata che ha tre certezze e si tratta di Francavilla, Potenza e Vultur Rionero. A queste potrebbero aggiungersene due in odore di ripescaggio e cioè Picerno e Real Metapontino. Tra le certezze dovrebbe esserci anche il Melfi ma c'è la possibilità di un ritorno in Lega Pro. Ben più numerose le formazioni calabresi certe di partecipare al torneo. Si tratta di Castrovillari, Palmese, Rende, Roccella e Sersale. Puntano alla Lega Pro la Reggina e la Vibonese, mentre potrebbe avere qualche chance di ripescaggio l'Isola Capo Rizzuto. Qyuasi definita la truppa delle siciliane con Due Torri, Gela, Igea Virtus e Sicula Leonzio. A queste potrebbe aggiungersi la Sancataldese. Come sempre corposa la truppa pugliese. Taranto in odore di ripescaggio in Lega pro, allo stato attuale le certezze sono Bisceglie, Gravina, Madre Pietra Daunia, Manfredonia, Nardò e San Severo, alle quali potrebbe aggiungersi il ripescabile Molfetta. Infine la Campania, altra truppa numerosa che ha perso il Torrecuso e potrebbe perdere la Cavese. Resta un buon numero con Agropoli, Aversa Normanna, Frattese, Gelbison, Gladiator, Gragnano, Herculaneum, Nocerina, Pomigliano, Sarnese, Turris.
Non serve molto per saperne di più in termini di ripescaggio, il giorno X è domani, poi si penserà ai gironi che si conosceranno il 9.
Redazione