Manca ormai poco per la "Salerno Corre", gara competitiva nazionale di 10 chilometri, organizzata dalla ASD Atletica Salerno, presieduta da Ruggero Gatto. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione - in programma domenica 6 aprile (a partire dalle ore 8.30 da Piazza della Libertà) - si è dimostrata sin da subito un grande successo di pubblico e partecipazione. La gara, apprezzata dai podisti, dai fitwalkers e dagli accompagnatori, offre a tutti una indimenticabile visione dello splendido lungomare che viene percorso durante la competizione sportiva.
130 le società sportive che parteciperanno con i propri atleti, 1500 iscritti, con 1239 uomini e 261 donne. L’atleta più anziano è della ASD Marathon di Ariano Irpino, Ettore Grasso e appartiene alla categoria M85, quindi si tratta di un over 85enne, mentre l’atleta più giovane è una ragazza di appena 15 anni.
Alla gara prenderà parte anche l'atleta paralimpico Gianni Sasso che alla 'Salerno Corre' tenterà di stabilire il record mondiale dei 10 chilometri con le stampelle, con la certificazione ufficiale del Guinness dei Primati. Un’impresa che l'atleta non affronta da solo: tutta l’isola è con lui. I sei comuni di Ischia hanno concesso il loro patrocinio, appoggiando la sua impresa e tifando per lui.
Alla premiazione degli atleti vincitori, che si terrà intorno alle ore 11.15 a Piazza della Libertà, parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il deputato PD, l'on. Piero De Luca e il consigliere regionale, Luca Cascone.