Paganese-Casertana: scontri tra tifosi: in fiamme un pullman e 6 feriti

Problemi di ordine pubblico a Pagani: indagini in corso dei carabinieri

paganese casertana scontri tra tifosi in fiamme un pullman e 6 feriti
Pagani.  

Il calcio violento torna a conquistare la ribalta in Campania. Seri problemi di ordine pubblico, nel pomeriggio, si sono verificati a Pagani dove si è disputato il derby tra Paganese e Casertana, partita del girone G di serie D. A poche centinaia di metri dallo stadio "Torre" le due tifoserie sono entrare in contatto. Istanti concitati, durante i quali ha preso fuoco un pullman che trasportava i tifosi ospiti, probabilmente a causa di un fumogeno lanciato. I tifosi della Casertana sono scesi in tempo dal mezzo e, mentre percorrevano a piedi il percorso verso lo stadio, hanno provocato danni in alcune zone della città.

L'intervento dei carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. Gli scontri hanno provocato sei feriti, tra cui anche un carabiniere che ha riportato una ferita lacero contusa ad una gamba. Il militare insieme ad altre due persone sono state trasportare in ospedale; altri tre tifosi sono stati medicati sul posto. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica di quanto accaduto ed identificare i responsabili. La partita tra Paganese e Casertana era stata considerata ad altro rischio dall'Ossercatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.     

Pugno duro del Ministero dell'Interno

«Il Ministero dell’Interno esaminerà già da domani i gravi fatti sfociati nelle violenze avvenute in occasione della partita Paganese-Casertana. Il Viminale è pronto a procedere con massimo rigore nei confronti dei responsabili degli incidenti e delle due tifoserie, ma verrà sviluppata anche una approfondita riflessione circa i criteri con cui sarà, d’ora in avanti, consentito lo svolgimento di partite considerabili “a rischio” anche nelle serie minori», si legge in una nota del Viminale.

Il sindaco di Caserta: "Si è sfiorata la tragedia"

«Esprimo la più ferma condanna nei confronti degli intollerabili atti di violenza che hanno colpito i tifosi della Casertana in trasferta a Pagani», ha spiegato in una nota il sindaco di Caserta, Carlo Marino. «Si è sfiorata la tragedia e i nostri ragazzi hanno corso un rischio enorme. Ai tifosi va la massima vicinanza della città, così come solidarietà esprimiamo alla Casertana. Questi sono episodi di pura delinquenza, che offendono lo sport e la convivenza civile. Mi auguro quanto prima che i responsabili di questi comportamenti criminali vengano assicurati alla giustizia».  

La condanna di Francesco Emilio Borrelli: «Vadano in galera»

“Sono inquietanti le immagini che ci arrivano da Pagani dove, all’esterno dello stadio Marcello Torre, si sono registrati violenti tafferugli fra i tifosi della Paganese e quelli della Casertana, prima del match valevole per la serie D. Dai video che ci hanno inviato, un pullman che trasportava tifosi casertani è stato dato alle fiamme durante gli scontri. L’ennesima vergogna a poche settimane dalla guerriglia fra tifosi del Napoli e quelli della Roma. Purtroppo certa gentaglia proprio non vuol imparare. Arrivare alla violenza per motivi calcistici è da barbari, chiediamo che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia. Guai a fargliela cavare con un semplice Daspo, devono andare in galera”. Sono le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.

Le altre reazioni politiche: «Una vergogna»

"Non ci sono parole per commentare le scene che arrivano da Pagani. Una partita di calcio tra la Paganese e la Casertana, è diventata un incubo per i tifosi rossoblu, tra cui anche bambini e famiglie, che sono stati assaliti mentre erano ancora a bordo del pullman. Il pullman ha preso fuoco e gli scontri che ne sono seguiti pare abbiano procurato anche qualche ferito. Questo non è il calcio. Questo non è il sano tifo a sostegno dei propri colori. Questo non è sport. Questa è inaudita ed inaccetabile violenza. Mi auguro che gli autori di questi disordini, chiunque essi siano, vengano immediatamente identificati e consegnati alle autorità giudiziarie. Oggi è un giorno triste per il calcio campano. E spero arrivi unanime la condanna per quanto capitato", il commento di Gimmi Cangiano, deputato di Fratelli d'Italia.

Degli scontri avvenuti a Pagani ha parlato anche il deputato della Lega, Gianpiero Zinzi. «Le scene di guerriglia che arrivano da Pagani, con gli scontri e il pullman dei tifosi della Casertana dato alle fiamme, sono una pagina triste e vergognosa. Un vero e proprio agguato che ha rovinato quella che doveva essere una giornata di sport e di festa. Spero che si accerti quanto prima la dinamica di quanto accaduto e che nei confronti dei responsabili siano prese misure esemplari». 

Per Stefano Graziano, capogruppo Pd della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, «serve una risposta forte delle istituzioni. Il calcio non può essere infangato da malviventi, travestiti da ultrà, che sfogano la loro frustrazione la domenica con atti di vandalismo e di violenza».