Pallanuoto, il Settebello sfida la Croazia nei quarti di finale

Nella World League in Montenegro è presente anche il salernitano Vincenzo Dolce

pallanuoto il settebello sfida la croazia nei quarti di finale
Salerno.  

Il nuovo corso del Settebello è iniziato nel segno dei giovani. Sandro Campagna vuole proseguire su questa strada verso Parigi 2024. Il gruppo azzurro, di cui fa parte anche il campano Vincenzo Dolce, mentre è rimasto fuori Massimo Di Martire del Posillipo, esordirà questo pomeriggio alle 15:00 nelle finali europee della World League contro la Croazia al rinnovato "Sporting Club Moraca" di Podgorica in Montenegro. 

A presentare il match è stato proprio il commissario tecnico italiano. “E' un po’ di tempo che osservo e prendo atto di una grande evoluzione del gioco della pallanuoto: il ritmo sta diventando sempre più alto; tatticamente stanno cambiando molte cose. Molte nazioni stanno diventando competitive e tra queste ci metto ovviamente la Francia che vuol farsi trovare pronta per i Giochi Olimpici in casa. Noi siamo un cantiere aperto, mi piace sottolinearlo, e stiamo cercando di costruire una squadra in cui vi siano giocatori che abbiano predisposizione verso un certo tipo di gioco e di allenamento. Da qui al Mondiale ho poco tempo: farò molto il selezionatore e meno l’allenatore; poi per gli Europei avrò qualche settimana in più per valutare ulteriori aspetti. Sono convinto che abbiamo intrapreso la strada giusta: vediamo dove ci porterà! Due anni alle Olimpiadi di Parigi sono ancora tanti; avremo molti impegni, ravvicinati, e bisognerà essere bravi a non farsi condizionare dai risultati. Un successo non ci dovrà esaltare eccessivamente e una sconfitta abbattere emotivamente. L’obiettivo resta sempre quello di essere comunque competitivi, positivi e rimanere nell’eccellenza della pallanuoto internazionale. Ripeto è una fase di cambiamento: ci sono tanti giovani qui a Podgorica; altri stanno spingendo. C’è molto materiale su cui lavorare e ciò è comunque ottimo”. 

Gli azzurri in Montenegro.  Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce (AN Brescia), Francesco Condemi e Simone Rossi (CC Ortigia), Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Marco Del Lungo (Esercito/Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvarosi), Giacomo Cannella, Gonzalo Oscar Echenique (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali (Telimar) e Pierre Pellegrini (Iren Genova Quinto). Due giocatori a partita resteranno in tribuna, Escluso Massimo Di Martire (CN Posillipo). Completano lo staff l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, la psicologa Bruna Rossi, il medico Ennio Favara, il fisioterapista Riccardo Cipolat, il video analista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic e il dirigente accompagnatore Giuseppe Marotta. 

Regolamento. Il torneo ha previsto nella fase preliminare quattro gironi da tre squadre e gare uniche; le prime due classificate di ciascun girone si sono qualificate alla Final Eight (quarti, semifinali, finali), in programma a Podgorica, in Montenegro, dal 28 al 30 aprile. Le prime tre classificate accedono alla Super Final, cui è qualificata già la Francia come paese ospitante, prevista a fine luglio a Strasburgo. 

World League / Finale Europa 
 
Quarti di finale - giovedì 28 aprile 
15.00 Croazia-Italia - in diretta su Rai Sport +HD 
17.00 Ungheria-Spagna  
19.00 Francia-Montenegro  
21.00 Serbia-Grecia  
 
Semifinali - venerdì 29 aprile 
5° posto 
perdente 2-perdente 4 alle 15:00 
perdente 1-perdente 3 alle 17:00 
3° posto 
vincente 3-vincente 1 alle 19:00 
vincente 2-vincente 4 alle 21:00 
 
Finali - sabato 30 aprile 
settimo posto alle 15:00 
quinto posto alle 17:00 
terzo posto alle 19:00 
primo posto alle 21:00