La Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno non è riuscita ad interrompere la serie negativa nel recupero della dodicesima giornata contro l’Ortigia Siracusa. Match ben giocato per tre periodi dagli uomini di Citro prima del calo finale. Un parziale di 5-1 ha condannato alla sconfitta Tomasic e compagni che spesso hanno mostrato troppa fretta in alcuni possessi molto importanti.
“Abbiamo fatto una prima parte di incontro veramente ad altissimo livello –ha spiegato Citro-, non ci dimentichiamo che l'Ortigia secondo me è la terza forza del campionato”. Buona la prestazione ma c’è tanto ancora da migliorare. “Se devo rimproverare qualcosa ai miei ragazzi è sicuramente la troppa fretta nel concludere. Abbiamo cercato delle soluzioni personali quando mancavano ancora tanti secondi per gestire meglio l'uomo in più e poi c'è da dire che Tempesti ha fatto almeno tre parate che può fare solo lui”. Il vecchio leone, per anni portiere titolare del Settebello, è sempre decisivo, ma Citro dalla partita contro l’Ortigia porta a casa anche qualcosa che non si aspettava. “Dal punto di vista del ritmo che abbiamo avuto i ragazzi mi hanno sorpreso perché non ci dimentichiamo che veniamo da due mesi di covid a rotazione e abbiamo avuto per più di un mese la piscina chiusa a causa dell'acqua fredda. Sotto questo punto di vista i ragazzi hanno risposto bene forse meglio di quanto mi aspettassi però sicuramente per vincere questo tipo di partite il margine d'errore deve essere veramente minimo. Se poi posso dire giusto qualcosa, per me i due rigori che poi fondamentalmente hanno deciso la partita al quarto tempo sono due rigori che per il metro arbitrale che c'è stato, per come le hanno fischiato a noi nel primo tempo ci hanno fischiato l'espulsione col centro boa girato non avrei fischiato, però detto questo va bene così”.
Adesso c’è da preparare al meglio la sfida esterna di sabato nella piscina del Foro Italico a Roma contro la Lazio. Match che, se il Quinto vincerà le prossime due gare, i salernitani dovranno portare a casa a tutti i costi per giocare la poule play off ed evitare i play out dopo la riforma del campionato voluta dalla Federazione in seguito alla sosta forzata causa covid