E’ arrivato con un anno di ritardo per via della pandemia ma adesso il Mondiale di Karate è pronto a prendere il via. La 25° edizione andrà in scena a Dubai da martedì 16 novembre fino a domenica 21. Ai nastri di partenza, pronti a salire sul tatami, tutti gli atleti più forti del mondo compresi quelli che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo. Tra i 1054 atleti provenienti da 117 paesi per dare l’assalto alle medaglie nelle varie categorie, c’è anche un campano. Si tratta di un campione come Angelo Crescenzo, che dopo la delusione in terra giapponese, è pronto a tornare ai vertici. Il ragazzo di Sarno ha parlato prima della partenza. “A Dubai ho un titolo mondiale da difendere. Posso assicurarvi che sono più che carico. La preparazione è andata bene, abbiamo dovuto cambiare qualcosina con la cancellazione della Premier di Rabat prevista per fine ottobre, ma insieme al mio staff abbiamo svolto un ottimo lavoro”. E’ carico e vuole fare bene. Del resto quello iridato è l’appuntamento più importante di questo finale di stagione.
Ecco tutti gli azzurri che gareggeranno ai Mondiali: nel kata ci saranno Viviana Bottaro, Mattia Busato, Gianluca Gallo, Alessandro Iodice, Michela Pezzetti, Carola Casale e Terryana D’Onofrio.
Nel kumite individuale toccherà a Clio Ferracuti (+68 kg), Simone Marino (+84 kg), Erminia Perfetto (50 kg), Veronica Brunori (55 kg), Angelo Crescenzo (60 kg), Alessandra Mangiacapra (61 kg), Luca Maresca (67 kg), Silvia Semeraro (68 kg) e Michele Martina (84 kg).
Le due squadre di kumite saranno composte da Lorena Busà, Clio Ferracuti, Alessandra Mangiacapra e Erminia Perfetto per la femminile; e da Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Simone Marino, Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi per quella maschile.
Nel Para-karate, nella specialità del Kata, saranno impegnati Daniele Alfonsi, Mattia Allesina e Daniele Montanari.