Pallamano, impresa Jomi Salerno: vince la quinta Coppa Italia

Superata in finale la Leonessa Brescia (26-21), le ennesimo trionfo per le campionesse d'Italia

Salerno.  

Salerno si conferma capitale della pallamano femminile grazie all’ennesima impresa della Jomi Salerno. Le ragazze di patron Mario Pisapia, con il successo conquistato in finale sulla Leonessa Brescia (26-21), hanno sollevato al cielo di Oderzo la 28° edizione della Coppa Italia, la quinta nella storia del club. Le salernitane hanno confermato i valori fin qui espressi in campionato (dove sono in vetta), riuscendo a brillare anche durante la Final8 di Coppa Italia che ha messo  di fronte le prime otto squadre qualificate al termine del girone d’andata della regular season di serie A1. La Jomi, prima di arrivare in finale, aveva superato Casalgrande Padana (15-19) ai quarti e Mechanic System Oderzo (23-19) in semifinale.

L’ultimo atto contro la Leonessa Brescia è stato estremamente equilibrato e caratterizzato da un botta e risposta continuo tra le due squadre. Salerno ha provato a fare la partita, la squadra lombarda è riuscita a rispondere punto su punto, restando sempre vicina alle ragazze di coach Rajic. Un monologo che è proseguito per l’intera prima frazione, fino a quando la Jomi Salerno non è riuscita a piazzare l’allungo che le ha permesso di andare al riposo sul +2 e con il risultato di 13-11. Un vantaggio legittimato nella ripresa quando le campionesse d’Italia in carica sono riuscite a scappare, portandosi sul 19-15.

Un break che ha messo in discesa l’incontro, avvicinando le salernitane al titolo. Brescia ha provato a tornare in partita ma capitan Coppola e compagne non hanno concesso nulla, continuando a macinare punti. Al 21’ Trombetta ha regalato la rete del +8 alla Jomi Salerno (24-16), la Leonessa Brescia ha avuto uno scatto d’orgoglio, riducendo nuovamente il divario, ma non riescendo nell’impresa di fermare le salernitane che hanno chiuso la finale sul 26-21 e sollevato al cielo la quinta Coppa Italia della propria storia. «La Leonessa Brescia ci ha messo in difficoltà in modo particolare con i tiri da fuori, complimenti alla formazione allenata da Gaspare Scalia che si è mostrato avversario onorevole e ci ha fatto sudare - il commento del coach Dragan Rajic -. Sono felice per la conquista della Coppa Italia, nel corso della gara siamo riusciti a mettere a punto il nostro sistema difensivo ed abbiamo portato a casa l'ambito trofeo. Abbiamo vinto perché ci abbiamo creduto, con la testa ed una buona dose di pazienza alla fine abbiamo portato a casa il risultato».

Grande gioia anche per il capitano Antonella Coppola: «Siamo soddisfatte, volevamo portare a casa la Coppa Italia ed alla fine siamo riuscite a centrare l'obiettivo. Nel corso della Final8 è venuto fuori il nostro grande gruppo, le avversarie hanno provato a metterci in difficoltà, noi abbiamo giocato sempre di squadra ed alla fine i risultati ci hanno dato ragione. Complimenti anche alla Leonessa Brescia che ha provato a metterci in difficoltà e opporsi con tutte le sue forze. Abbiamo festeggiato, ora però c'è il campionato che incombe, dobbiamo subito tornare al lavoro in vista della sfida in programma sabato alla Palestra Caporale Maggiore Palumbo».

Gioia condivisa anche da presidente Mario Pisapia. «Complimenti alle ragazze. La nostra bacheca si arricchisce di un nuovo trofeo. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia, c'è il campionato che incombe. Sabato ci attende la sfida casalinga contro Casalgrande Padana, bisogna rimettersi subito al lavoro. Infine - conclude il presidente Pisapia - a nome mio personale, di tutta la società, dello staff tecnico e dirigenziale nonché dell'intero parco giocatrici, permettetemi di mandare un forte abbraccio al nostro ex portiere Monika Prunster colpita da un grave lutto per la perdita del caro papà»

Alle ragazze salernitane sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Salerno, Enzo Napoli. «Complimenti alla Jomi Salerno che aggiunge un altro trofeo alla sua straordinaria bacheca. Per la quinta volta la Coppa Italia arriva a Salerno grazie a queste campionesse straordinarie che onorano la nostra città. Nello sport vincere è difficile ma ripetersi ad alto livello è molto più difficile. Grazie ragazze ed avanti tutta, l'avventura continua».

Jomi Salerno-Leonessa Brescia 26-21 (primo tempo: 13-11)

Jomi Salerno: Ferrari, Trombetta 2, Stellato, Dalla Costa 4, Motta, De Somma, Coppola 2, Gomez 8, Fabbo, Rajic, Napoletano 3, Piantini, Oliveri 1, Lauretti Matos 1, Casale 1, Landri 4. Allenatore: Dragan Rajic

Leonessa Brescia: Cavagnini, Bellini 2, Fiorillo, Tanic 2, Pedrotti 1, Piffer 1, Morgano, Galli 1, Barbariga, Machina, Girotto 10, Colombo 1, Ucchino 1, Torriani 2. Allenatore: Gaspare Scalia

Arbitri: Dionisi – Maccarone