Il Giro Rosa sbarca in Campania per la settima tappa con la tappa Isernia-Baronissi, la più lunga della corsa. Tracciato ondulato e pieno di insidie, l'ideale per una fuga che il gruppo non è riuscita a tenere sotto controllo. Vanno via in dodici: Chloe Hosking e Soraya Paladin (Alè Cipollini), Tatiana Guderzo (Lensworld – Kuota), Clara Koppenburg (Cervelo Bigla), Sabrina Stultiens (Sunweb), Lauren Kitchen (WM3), Rossella Ratto, Sheyla Gutierrez (Cylance), Alison Jackson (BePink), Eugenia Bujak (BTC Ljubljana), Alexis Ryan ed Elena Cecchini (Canyon SRAM), Carmela Cipriani (Conceria Zabri). Tutte forti, caparbie e con la voglia di arrivare a Baronissi.
Il gruppo prova a rimontare nel finale ma è tropo tardi. A Baronissi sprint vincente di Sheyla Gutierrez davanti a Soraya Paladin, terza la Bujak. Non cambia nulla nella classifica generale dove Anna Van Der Breggen resta al comando. A Baronissi però niente festa perché il gruppo è stato letteralmente sconvolto dalla notizia della brutta caduta di Claudia Cretti. La 21enne atleta bergamasca ha battuto la testa a circa 80 km/h in un tratto di discesa. E' stata subito soccorsa e ricoverata, ma le sue condizioni al momento preoccupano, la prognosi è riservata perché “si temono danni celebrali”, come si legge dal comunicato del Team Valcar.
Domani la corsa riprenderà con l'ottava tappa Baronissi-Centola di 141 km, tappa insidiosa con diverse salite che potrebbe dare ulteriori indicazioni su chi potrà vincere questo Giro Rosa che terminerà domenica a Torre del Greco.