Ci sarà tanta Campania ai prossimi campionati Europei di Scherma a Lipsia in Germania dal 19 al 26 luglio. Il Consiglio federale ha emesso l'ultima parola e confermato le indicazioni dei Commissari Tecnici. Nella sciabola femminile occhi puntati su Rossella Gregorio, reduce dalla vittoria della medaglia d'argento nella prova individuale agli Europei di Tblisi in Georgia.
Prestazione eccezionale ripetuta anche nella prova a squadre dove l'Italia è salita sul gradino più alto del podio battendo in fianle la russia con la sciabolatrice salernitana brava a piazzare la stoccata decisiva contro la Egorian. Con due medaglie agli europei la Gregorio è tra le maggiori candidate azzurre al podio.
In campo maschile la scherma campana sarà rappresentata dallo sciabolatore Luca Curatoli, che dopo il bronzo nell'individuale in Georgia e la medaglia d'argento nella prova a squadre, spera di riuscire a guidare i compagni verso il gradino più alto del podio. Nell'individuale il discorso è leggermente diverso. Curatoli è in ottime condizioni, è reduce da un buon Europeo e da una vittoria a Mosca, ma in campo maschile gli equilibri sono molto sottili e può accader di tutto.
Niente convocazione, invece, per la spadista sannita Francesca Boscarelli che non prenderà parte né alla prova individuale né a quella a squadre dopo aver perso il posto lo scorso anno quando, proprio il Commissario Tecnico della spada Sandro Cuomo, ha deciso di dare spazio alle giovani leve in seguito alla mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio De Janeiro.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI LIPSIA2017 - CONVOCAZIONI - Lipsia, 19-26 Luglio 2017
DELEGAZIONE ATLETI
Fioretto Maschile
Giorgio Avola (Fiamme Gialle), Andrea Cassarà (Carabinieri), Alessio Foconi (Aeronautica), Daniele Garozzo (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Lorenzo Nista (Aeronautica)
Fioretto Femminile
Martina Batini (Carabinieri), Arianna Errigo (Carabinieri), Camilla Mancini (Fiamme Gialle), Alice Volpi (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Francesca Palumbo (Aeronautica)
Spada Maschile
Marco Fichera (Fiamme Oro), Enrico Garozzo (Carabinieri), Paolo Pizzo (Aeronautica), Andrea Santarelli (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi (Esercito)
Spada Femminile
Rossella Fiamingo (Carabinieri), Mara Navarria (Esercito), Giulia Rizzi (Fiamme Oro), Alberta Santuccio (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Roberta Marzani (Esercito)
Sciabola Maschile
Enrico Berrè (Fiamme Gialle), Luca Curatoli (Fiamme Oro), Aldo Montano (Fiamme Azzurre), Luigi Samele (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Dario Cavaliere (Esercito)
Sciabola Femminile
Martina Criscio (Esercito), Rossella Gregorio (Carabinieri), Loreta Gulotta (Fiamme Gialle), Irene Vecchi (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro)