Coni: Malagò rieletto presidente, con lui anche un salernitano

Il dirigente romano confermato alla guida dello sport italiano, eletto anche Nello Talento

Salerno.  

Sarà ancora Giovanni Malagò il capo dello sport italiano per i prossimi quattro anni. Il presidente uscente ha vinto la competizione elettorale 67 voti, un vero e proprio plebiscito per chi negli ultimi quattro anni ha dimostrato di saper gestire al meglio le risorse economiche e non solo del Coni. Con Malagò c'è anche un pezzo di Campania come Nello Talento, storico dirigente salernitano, che è stato eletto nella categoria dei delegati provinciali con 40 preferenze contro le 31 diGianfranco Porqueddu.

La conferma di Malagò alla guida del Coni è una grande notizia per lo sport campano. Il dirigente romano, infatti, è stato da sempre vicino agli interessi della nostra regione che è stata la più visitata nei primi quattro anni del suo mandato. L'aveva confermato anche a Ceppaloni lo scorso mese di gennaio nel corso dell'inaugurazione di una struttura sportiva. Le Universiadi del 2019 sono un evento importantissimo per la città di Napoli, la regione Campania e lo sport italiano. Un appuntamento a cui Malagò tiene tantissimo e che seguirà da vicino in prima persona perché come ha più volte dichiarato: ha investito tanto sulla nostra regione, più volte definita terra di talenti e patrimonio dello sport italiano.

"La priorità è risolvere tutti i dubbi legati alle interpretazioni normative e continuare nell'opera di riorganizzazione della macchina”, ha commentato Malagò subito dopo la sua proclamazione. “Dobbiamo fare qualcosa di più e di diverso rispetto a quanto fatto fino a oggi, fondersi, fare sinergie per trovare risorse supplementari per il nostro mondo. Non dobbiamo rinunciare al sogno olimpico. Vogliamo andare avanti, facendo leva su coraggio e idee: poi la differenza la fanno le persone, soprattutto i 12 milioni di tesserati. Viva lo sport”.

 

Il Consiglio Nazionale ha successivamente provveduto a eleggere la Giunta Nazionale:

DIRIGENTI (7): Franco Chimenti (54), Angelo Binaghi (45), Sabatino Aracu (34), Alfio Giomi (30), Francesco Ricci Bitti (27), Carlo Magri (27), Flavio Roda (27) e vittorioso al ballottaggio (45-25) con Luciano Rossi.Non eletti: Luciano Rossi (27), Fabio Pigozzi (25), Renato Di Rocco (21), Ugo Claudio Matteoli (11), Gianfranco Ravà (6), Riccardo Fraccari (5), Sergio Anesi (3), Luca Di Mauro (2).

COMITATI REGIONALI (1): Sergio D'Antoni (30). Non eletti: Fabio Sturani (27), Riccardo Viola (15)

DELEGATI PROVINCIALI (1): Guglielmo Talento (40). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (31)

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1): Giovanni Gallo (43). Non eletto: Claudio Barbaro (29) 

ATLETI (2): Alessandra Sensini (40), Roberto Cammarelle (31)

TECNICI (1): Valentina Turisini (67)