Fioretto maschile del Club Scherma Salerno è campione d'Italia

La squadra salernitana trionfa nella serie A2

Salerno.  

La squadra di fioretto maschile del Club Scherma Salerno è campione d’Italia di serie A2. Il titolo tricolore conquistato a Caorle vale, ovviamente, per i fiorettisti salernitani anche la promozione in A1. Un trionfo, sulle pedane venete, per il team composto da Marco Autuori, Francesco Pio Iandolo, Stefano Apolito e Fabio Esposito, ma non è stata l’unica soddisfazione nell’esaltante week-end dedicato alla Coppa Italia Assoluti individuale e al Campionato Italiano di serie A2 a squadre.

LA VITTORIA. Fioretto in copertina, come detto, con l’impresa del quartetto capitanato da Autuori, con il suo giovane “pupillo” Iandolo (per l’occasione maestro e allievo sono stati compagni di squadra) e le certezze Apolito ed Esposito, già da anni ormai punti fermi della formazione salernitana. Una cavalcata entusiasmante per il Club Scherma Salerno, in una gara dal tasso tecnico altissimo che ha visto i neo campioni d’Italia battere in semifinale il Fides Livorno e in finale superare la squadra pisana di Navacchio. Per la società del presidente Valerio Apolito, dunque, scudetto, promozione e il diritto nella prossima stagione di competere nell’olimpo nazionale della specialità, al cospetto dei “colossi” dei gruppi sportivi delle forze armate.

DUE QUALIFICAZIONI. Ma non finisce, per i fiorettisti salernitani. Nella gara individuale di Coppa Italia, infatti, sia Marco Autuori che Francesco Pio Iandolo hanno staccato il pass per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Gorizia.

SCIABOLA ANCORA IN A2. Doppia salvezza, invece, per le squadre di sciabola sia maschile che femminile del Club Scherma Salerno. Entrambe le formazioni guidate dal maestro Antonio Serra hanno brillantemente confermato la serie A2, tenendo fede all’obiettivo della vigilia, tutt’altro che scontato vista l’agguerritissima concorrenza. Categoria blindata, quindi, per il team delle sciabolatrici composto da Sara Del Prete, Rosaria Borza e Fabiana Savignano, e per la squadra degli sciabolatori formata da Michele Gallo, Ciro Ruocco, Vittorio Verdoliva e Simone Novello.

Redazione Sport