Via alla corsa nella classifica del Campionato Europeo.
La prima tappa del Campionato Europeo CIK-FIA di karting, svoltasi a Sarno (SA) lo scorso fine settimana, ha delineato le prime classifiche di Campionato. I piloti delle classi KZ, OK e OK Junior hanno raccolto i punti ottenuti nella classifica intermedia delle manche di qualifica, sommando poi il punteggio guadagnato al termine delle Finali. OK e OKJ corrono in cinque dei sei appuntamenti del calendario europeo 2017, mentre la KZ ha in totale quattro tappe. La KZ2 correrà invece su tre eventi, a partire dal prossimo appuntamento a Genk (B) del 14 maggio. Per ogni categoria si scarterà per regolamento il risultato peggiore, ottenuto sia nelle manche che nelle Finali. La prima situazione di Campionato sarà uno degli argomenti del servizio speciale di fine gara, che sarà diffuso dal canale Motorsport TV la prossima settimana.
De Conto è il primo leader in KZ.
L’esito sfortunato della Finale KZ arretra in classifica il finlandese Simo Puhakka (Kosmic-Vortex-Bridgestone), che dopo essere stato a Sarno il migliore nelle manche inizia ora la stagione al 10. posto. Il migliore avvio è invece per il trevigiano Paolo De Conto (CRG-TM, nella foto in alto), vincitore della Finale e in testa alla classifica con 33 punti. Al secondo posto dietro il Campione del Mondo uscente, anche il ceco Patrik Hajek (Kosmic-Vortex) conferma in classifica con 25 punti l’eccellente posizione a podio ottenuta a Sarno. Terzo è l’olandese Stan Pex (CRG-TM), che grazie al miglior risultato nelle manche scavalca con 20 punti Bas Lammers (Sodi-TM). Quest’ultimo, sul podio in Finale, è quarto in classifica con 17 punti, davanti al francese Jeremy Iglesias (Formula K-TM) a 15 punti. Nella foto sopra, il podio KZ.
Pourchaire al comando in OK.
Primo nella fase eliminatoria e vincitore della Finale, il francese Theo Pourchaire (Kosmic-Vortex-LeCont, nella foto sopra) comanda con 35 punti, a punteggio pieno, la classifica della classe OK. Secondo con 29 punti, confermando il posto sul podio in Finale, è l’inglese Clement Novalak, così come terzo in Finale e in classifica è lo spagnolo David Vidales (entrambi su Tony Kart-Vortex), che segue a 22 punti. Aver perso una posizione negli ultimi giri di gara costa il terzo posto in classifica a Karol Basz (Kosmic-Vortex). Il polacco ha comunque brillato nelle manche ed è ora quarto con 21 punti, davanti al russo Pavel Bulantsev (Tony Kart-Vortex, 16 punti).
Edgar subito in testa in OKJ.
Grazie alla vittoria in Finale, l’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM-Vega, nella foto sopra) comanda anche in classifica con 34 punti, rispondendo al meglio al brasiliano Gabriel Bortoleto (CRG-Parilla, 30 punti) che era stato il migliore nella fase eliminatoria. I due si inseguono a breve distacco ma non è lontano l’inglese Harry Thompson (FA Kart-Vortex), che segue terzo con 20 punti. Il terzo posto in Finale ha permesso a O’neill Muth (Zanardi-Parilla) di risalire al quinto posto in classifica, che ora occupa dietro l’inglese Zak O’Sullivan (FA Kart-Vortex). Buon per il tedesco, che così recupera il deludente risultato delle manche.
Redazione Sport