Le prove ufficiali e le prime manche di qualifica hanno aperto a Sarno (SA) la corsa al Campionato Europeo CIK-FIA. Al Circuito Internazionale Napoli, che in questo fine settimana sta ospitando la prima tappa in calendario per le categorie KZ, OK e OK Junior, la fase competitiva della manifestazione si è avviata ieri mattina, con i rilievi cronometrici che hanno creato gli schieramenti per le gare della fase eliminatoria, tuttora aperta. Saranno oggi le ultime manche di qualifica, in programma in mattinata, a definire l’accesso alle Finali, previste nel pomeriggio. Con i primi risultati di ieri si incominciano a delineare i probabili protagonisti delle gare decisive, che sono diffuse oggi in live streaming dai canali cikfia.tv e cikfiachampionship.com. Il collegamento proseguirà fino al termine delle Finali, alle 16:40. Il riepilogo dell’intero evento sarà quindi diffuso dal canale Motorsport TV, nella settimana successiva.
Puhakka e Hajek, sfida aperta in KZ.
Il guanto di sfida del miglior tempo in prova in KZ è stato lanciato dal finlandese Simo Puhakka (Kosmic-Vortex-Bridgestone), che ieri mattina ha girato in 55”748, battendo per due millesimi il trevigiano Paolo De Conto (CRG-TM). Nella fase eliminatoria (nella foto sopra, la partenza di una gara) è arrivata subito la risposta del ceco Patrik Hajek (Kosmic-Vortex), che ha vinto la prima manche davanti al francese Anthony Abbasse (Sodi-TM). Puhakka ha concluso al terzo posto ma ha presto replicato, vincendo la seconda gara. Alle spalle del finlandese, Abbasse ha concluso nuovamente secondo, con De Conto al terzo posto. La terza e conclusiva manche è in programma oggi.
Novalak e Pourchaire i più accreditati in OK.
Il francese Theo Pourchaire (Kosmic-Vortex-LeCont) ha iniziato bene in OK, segnando il miglior giro in prova in 56”942, davanti al russo Pavel Bulantsev (Tony Kart-Vortex) per 38 millesimi. La OK ha disputato 7 manche di qualifica, nelle quali Pourchaire e l’inglese Clement Novalak (Tony Kart-Vortex) hanno messo in chiaro le loro intenzioni di successo, vincendo due gare. Le altre tre manche sono state vinte dal polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex, nella foto sopra davanti a Pourchaire), del finlandese Paavo Tonteri e dello spagnolo David Vidales (entrambi su Tony Kart-Vortex), tutti altretanto favoriti per la vittoria in Finale. Restano da disputare oggi tre ulteriori manche, prima del via alle Finali del pomeriggio.
Bortoleto e O’Sullivan a caccia del successo in OKJ.
La giornata della OKJ si è aperta con il miglior tempo segnato in 59”159 dall’olandese Kas Haverkort, che ha chiuso il giro con 19 millesimi di vantaggio sul brasiliano Gabriel Bortoleto (entrambi su CRG-Parilla-Vega). Nelle 7 manche di qualifica svoltesi ieri si sono evidenziati su tutti Bortoleto e l’inglese Zak O’Sullivan (FA Kart-Vortex), vincitori di due manche ciascuno (nella foto sopra, la lotta tra O'Sullivan-223 e Bortoleto-217). Al successo parziale sono saliti anche il britannico Jonny Edgar (Exprit-TM), il tedesco O’neill Muth (Zanardi-Parilla) e il torinese Andrea Rosso (Tony Kart-Vortex), vincitori delle altre tre manche. I pretendenti alla vittoria in Finale si annunciano perciò numerosi, già prima delle ultime tre eliminatorie in programma stamattina.
Redazione Sport