Scherma, CDM di Sciabola: Gregorio terza nella gara a squadre

La campana ha guidato le compagne al secondo podio stagionale dopo il sesto posto nell'individuale

Salerno.  

Dopo il successo di Orleans, l'Italia torna sul podio nella gara a squadre nella seconda prova di Coppa del Mondo ad Atene. Il quartetto azzurro, formato dalla salernitana Rossella Gregorio, da Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Sofia Ciaraglia, ha conquistato un ottimo terzo posto. Per l'Italia un cammino importante con una larghissima vittoria negli ottavi di finale contro la malcapitata Spagna (45-22).

Nei quarti avversario più difficile almeno sulla carta, ma gli Stati Uniti non sono riusciti ad opporre grande resistenza al cospetto della squadra italiana che si è imposta per 45 a 28. In semifinale Gregorio e compagne hanno affrontato la Russia in un assalto vinto dalla sovietiche per 45 a 34. Vittoria netta che ha lanciato la Russia verso il gradino più alto del podio conquistato dopo un assalto deciso solo all'ultima stoccata (45-44) contro la Korea del Sud.

L'Italia ha conquistato il terzo gradino del podio battendo l'Ucraina, che alle Olimpiadi aveva fermato in semifinale la corsa delle azzurre, per 45 a 33 confermando così la crescita di un quartetto sempre più competitivo. Per Rossella Gregorio è stato un grande week end che era iniziato con la prova individuale dove ha colto un ottimo sesto posto. La salernitana è stata eliminata ai quarti di finale dall'Hungherese Marton, che poi ha trionfato portando a casa la vittoria della tappa greca, col punteggio di 15 a 12.