Un salernitano alla guida del Canottaggio italiano

Franco Cattaneo è il nuovo Direttore Tecnico che porterà gli azzurri a Tokyo 2020

Salerno.  

Il 2017 del canottaggio italiano è già iniziato con una grande novità: quella legata al nuovo Direttore Tecnico Franco Cattaneo, 46 anni di Salerno. Sarà lui a guidare l'Italia nel quadriennio che porterà la nostra Nazionale alle Olimpiadi di Tokyo. Tanti gli appuntamenti importanti in questa stagione: si parte con gli Europei Juniorche andranno in scena il 20 e il 21 maggio a Krefeld in Germania.

Una settimana dopo spazio ai Senior a Radice. La stagione iridata invece prenderà il via nella seconda metà di luglio, quando Plovdiv ospiterà i Mondiali Under 23 dal 19 al 23, mentre dal 2 al 6 agosto gli Junior saranno impegnati nei propri Mondiali di categoria in quel di Trakai.
A settembre spazio alla prima edizione degli Europei Under 23, che si terranno a Kruszwica il 2 e 3 settembre. I Mondiali Senior, Pesi Leggeri, Para-rowing e specialità Non Olimpiche sono in programma dal 24 settembre all'1 ottobre oltreoceano, nella cittadina statunitense di Sarasota, in Florida.

Dunque dodici mesi intensi in cui nuovo Direttore Tecnico, scelto dal Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, dovrà gestire al meglio le risorse a sua disposizione e cercare di costruire barche competitive. Il punto di partenza è positivo, perché il 4 senza e il 2 senza sono reduci dalla vittoria della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.