L.N.I.: "Trofeo Golfo di Salerno Coppa Azimut"

Il bando della regata

Salerno.  

Pubblichiamo il bando relativo alla REGATA COSTIERA “TROFEO GOLFO DI SALERNO – COPPA AZIMUT” da svolgersi su un’ unica prova il giorno 7 Gennaio 2017, riservata alle imbarcazioni stazzate O.R.C. e alla categoria Libera, valida come 3° giornata del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Salerno 2016 / 2017. La “Coppa AZIMUT” verrà assegnata al vincitore della Classe Libera. Saranno, inoltre, premiate tutte le imbarcazioni prime classificate nei vari raggruppamenti. Organizzatori: COMITATO dei CIRCOLI VELICI DEL GOLFO DI SALERNO con la collaborazione della LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. DI AGROPOLI e la collaborazione esterna della AZIMUT SALERNO s.c.

36° CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO DI SALERNO ISTRUZIONI DI REGATA COSTIERA “TROFEO GOLFO DI SALERNO – COPPA AZIMUT”

1 Classi ammesse e iscrizioni. Le modalità di iscrizione e di ammissione saranno così come previsto dal Bando di Regata del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Salerno 2016/2017. 2 Regolamenti. Le regate saranno disputate applicando i Regolamenti previsti dal Bando di Regata del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Salerno 2016/2017 e dalle relative Istruzioni di Regata. 3 Linea di partenza. Sarà situata nelle acque della rada di Salerno, ad un miglio a sud del molo di sopraflutto (faro verde) e sarà costituita dalla congiungente tra un’asta con bandiera arancione posta sulla barca giuria e una boa cilindrica gonfiabile di colore giallo ancorata ad adeguata distanza. Potrà essere posta una boa di disimpegno, ancorata in direzione del vento, da un minimo di 0,5 miglia circa ad un massimo di 1 miglio circa dalla linea di partenza, comunque ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata. In tal caso la barca giuria esporrà i gradi bussola indicanti la direzione della boa, con la bandiera, rossa (boa da lasciare a sinistra) o verde (boa da lasciare a dritta). 4 Sistemi di partenza. Il segnale di avviso per la prova del 7 gennaio, per entrambi le Classi ORC (regata/crociera e minialtura) e Libera sarà esposto alle ore 8:55 e sarà costituito dalla Lettera R. Non sarà tenuto conto di alcun limite minimo di vento. Se possibile i segnali visivi saranno appoggiati da segnali acustici. 5 Percorso per la prova del 7 gennaio: Percorso unico per le classi ORC e Libera : Partenza - Boa disimpegno (eventuale) - Arrivo, per una distanza complessiva di circa 20,5 miglia marine. 6 Richiamo individuale. I richiami individuali saranno dati in accordo con la regola 29.1 I.SA.F. AVVISO classe ORC e LIBERA Bandiera “R” del C.I.S. Segnale PREPARATORIO Bandiera “I” del C.I.S. 7 Richiamo generale. I richiami generali saranno dati in accordo con la regola 29.2 I.SA.F. 8 Linea di arrivo. Sarà la congiungente ideale tra una boa gonfiabile di colore rosso, da lasciare a sinistra, situata a 0,1 miglio nautico a nord del molo di sopraflutto (faro verde) del porto di Agropoli ed una bandiera blu posta su un’asta sul molo stesso. 9 Tempo Limite : Classe ORC : a parziale modifica della regola 35 I.SA.F., saranno classificate D.N.F. le imbarcazioni che per completare il percorso avranno impiegato un tempo maggiore, espresso in secondi, del tempo dato dalla seguente formula: (GPH + 660) x m.n. L’arrivo di un’imbarcazione entro il tempo limite non rimette in gara quelle arrivate oltre il tempo limite. Classe Libera : tempo limite di 8 ore. 10 Abbandono della regata. In caso di ritiro o di abbandono della regata i concorrenti sono tenuti ad avvisare immediatamente il CdR., telefonando ai numeri 0974/828325 o al 338 669 0908. In mancanza, il caso verrà segnalato all’Autorità competente per i provvedimenti disciplinari previsti, e sarà valutata l’eventualità di escludere l’imbarcazione dalle regate successive del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Salerno 2016/2017. 11 Tempo corretto. Gli ordini di arrivo saranno calcolati come previsto dal Bando di Regata del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Salerno 2016/2017. 12 Comitato di Regata e Comitato delle Proteste. CdR: Presidente: Alessandro Vitolo; Componenti: Franz Petito, Pietro De Luca; CdP: Presidente: Nando Picariello; Componenti: Alessandro Vitolo, Pietro De Luca; 13 Responsabilità. I concorrenti accettano di uniformarsi alle Racing Rules of Sailing (RRS) dell’ISAF, al Bando e alle Istruzioni di Regata, assumendosi ogni responsabilità sulla competenza dell’equipaggio. I concorrenti si assumono tutte le responsabilità per i danni causati a loro stessi o a terzi, a terra e in mare, in conseguenza della loro partecipazione alla regata, e manlevano da ogni responsabilità il CCVSa e la FIV e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione. Gli skipper sono responsabili del comportamento dell’equipaggio, dei loro rappresentanti e degli ospiti; sono inoltre tenuti a conoscere l’ISAF RRS Part 1 Fundamental Rule 4: “La responsabilità di partecipare alla regata o di continuare a gareggiare è esclusivamente dell’imbarcazione iscritta. In ogni caso, iscrivendosi alla regata, i concorrenti accettano di manlevare il CCVSa, la LNI Agropoli e l’ Azimut s.c., e loro rappresentanti da ogni responsabilità in caso di morte, lesioni di membri dell’equipaggio e si impegnano a firmare una dichiarazione in tal senso. Gli skipper e gli armatori che decidono di partecipare alla regata dovranno inoltre assicurarsi che la barca sia coperta da una polizza di assicurazione adeguata e che l’equipaggio sia conscio dell’importanza di avere una adeguata assicurazione personale. Gli skipper e gli armatori dovranno inoltre assicurarsi che l’equipaggio possieda un’esperienza adeguata al tipo di regata e alle varie condizioni meteo che potrebbero presentarsi.

Redazione Sport