Scendono in strada e potranno decidere di fare il turno straordinario, rientra in parte la protesta della Municipale. Salve le prossime manifestazioni, quelle di questo fine settimana della Notte Bianca e l’altro più attesa della prossima di Luci d’Artista. Rientra in parte lo stato d’agitazione dei caschi bianchi salernitani, con i vigili urbani che avranno la possibilità di scegliere, in modo personale, se scendere in strada per lo straordinario.
E’ il primo passo dopo l’assemblea di ieri mattina, con l’atteso tavolo tecnico che sarà chiamato a riunirsi il prossimo 8 novembre, con Luci d’Artista già attiva ed operativa. In quella data le sigle sindacali operanti nel comparto dei vigili urbani s’incontreranno con il comandante Elvira Cantarella per decidere sulle modalità di quello che sarebbe lo straordinario. Ma soprattutto la turnazione per quanto riguarda il periodo festivo che, in questo caso, comprenderà anche la manifestazione luminosa con tutte le attività collaterali. Per certi versi una ripresa delle trattative dopo la brusca interruzione della scorsa settimana con le Rsu a chiedere l’intervento diretto del sindaco Napoli dell’altra sera. Una situazione di congelamento, dunque, sulla frizione con l’amministrazione. E proprio il prossimo 8 novembre, per certi versi, sarà l’inizio di un confronto fondamentale. Non senza le difficoltà dettate dall’esiguità delle forze a disposizione, con i turni notturni che ancora restano di difficile attuazione.
Tra l’altro, non si potrà contare nemmeno sulla possibilità di contare sugli stagionali, visto il flop del concorso dell’altro giorno con appena 38 idonei e con una graduatoria di 100 elementi che non è stata possibile stilare. Ma questa è un’altra storia, su cui si sta cercando di valutare il da farsi, nonostante la richiesta della verifica delle prove d’esame da parte dei sindacati e in particolare di Agendo De Angelis della Fp Cgil.
Antonio Roma