Cercasi locali per le Poste di Matierno

Uno sfratto la causa della chiusura, il Comitato di Quartiere invita all’assemblea il proprietario

In Consiglio le richieste di Dante Santoro e Antonio Cammarota: «L’amministrazione dia un locale in zona». Ricognizione da Palazzo Guerra nelle prossime ore

Salerno.  

La diplomazia politica è al lavoro per risolvere il problema dell'Agenzia 14 di Matierno dell’Ufficio Postale. “Se è un problema di locali, cerchiamo fra le proprietà immobiliari del Comune, ma non togliamo un servizio ad una comunità”, il messaggio dal Consiglio comunale di ieri, con Antonio Cammarota e Roberto Celano dell’opposizione a presentare la raccomandazione sulla problematica dell’ufficio postale in chiusura di via degli Etruschi. Si muovono a fari spenti i consiglieri Antonio Carbonaro e Lucia Mazzotti, vigila il sindaco Vincenzo Napoli mentre i residenti sono pronti a dare il via alla petizione, con la sottoscrizione che inizierà venerdì mattina.

Un sopralluogo potrebbe essere fatto nelle prossime ore a Matierno, per cercare di trovare soluzioni in tempi rapidi, ben prima del 7 dicembre data in cui gli sportelli dell’Agenzia postale inizieranno a restare chiusi. «Se è questa la reale motivazione della chiusura, mi appello all’amministrazione di intervenire ed offrire gli spazi necessari. – ha affermato in Consiglio Dante Santoro – E’ un dovere di tutti dare una mano alla soluzione, a prescindere dal colore politico». «Ci sono tanti uffici comunali a disposizione anche a Matierno. – ha detto Cammarota – In questo momento c’è bisogno di dare una risposta concreta ai cittadini». In bilico oltre cinquemila residenti mentre tirano un sospiro di sollievo quelli di Ogliara e Rufoli, la loro succursale non sarà intaccata da alcuna chiusura.

Magra soddisfazione, con il tempo che sembra scorrere inesorabilmente e con i residenti pronti a rispondere all’appello del Nuovo Comitato di Quartiere per l’assemblea di domani sera. Sono stati invitati tutti, anche i consiglieri comunali che si sono dimostrati disponibili al problema. Ma soprattutto lo stesso proprietario dell’immobile in cui oggi è alloggiata l’Agenzia 14 delle Poste Italiane a Matierno. Un confronto sereno e deciso, prima di sottoscrivere la petizione da inviare anche al presidente della Regione Campania De Luca. 

 

Antonio Roma