Vigili in agitazione, sicurezza a metà per la Salernitana

Confermato il blocco dello straordinario, si annunciano disagi per le manifestazioni sportive

Salerno.  

Nessun passo indietro, le Rsu nella delicata riunione di ieri hanno confermato il blocco degli straordinari. In strada solo le pattuglie per il turno ordinario sia per la gara di questo pomeriggio contro l’Entella della Salernitana e sia domani per la manifestazione StraSalerno. E proprio quest’ultima quella che desta maggiore preoccupazione, visto che secondo l’ordinanza sindacale è stata predisposta la chiusura al traffico. In strada ci saranno i vigili ma non nel numero che le due manifestazioni sportive richiederebbero.

Forse una ventina di vigili al massimo, ma sono numeri ottimali con la realtà che potrebbe registrare la presenza di massimo una quindicina di caschi bianchi in servizio. In pratica, per i tifosi granata questo pomeriggio è meglio avviarsi per tempo, con il rischio d’ingorghi che sono dietro l’angolo. E nella riunione di ieri sera è stato anche deciso di rinviare l’assemblea del settore a dopo l’incontro di giovedì pomeriggio con il sindaco Napoli. Salvo il Consiglio comunale, ma solo a metà. Così come per la gara della squadra granata e la StraSalerno ci saranno a disposizione i caschi bianchi per il turno ordinario, con il picchetto del Salone dei Marmi che, giocoforza, toglierà unità dal pattugliamento delle strade.

Il muro contro muro continua, a meno d’improvvise decisioni nelle prossime ore. Magari una convocazione ad horas che, al momento, appare improbabile. Gli agenti del corpo della Municipale, dunque, attenderà, ma in stato d’agitazione, il confronto con il primo cittadino. Il tutto dopo la rottura della trattativa con il comandante Elvira Cantarella in quella che è una storia che si ripete ciclicamente, visto che qualcosa del genere avvenne proprio di questi tempi. Corsi e ricorsi storici, nell’attesa della mossa della parte pubblica che, a questo punto, potrebbe decidere di accelerare le procedure per quanto riguarda la visita collegiale di controllo dei 117 caschi bianchi con prescrizione medica. Che non servirebbe a rasserenare un ambiente già di per sé teso. 

 

Antonio Roma