Parcheggi abusivi, ronda notturna di Dante Santoro

Il consigliere dalle 23 sarà in Largo Plebiscito per evitare il fenomeno della sosta selvaggia

Ci sarà anche un gruppo di residenti: «Colpa dell’amministrazione che non ripristina i turni notturni della Municipale». Ieri sera una pattuglia della Municipale ha presidiato l’area

Salerno.  

Forse questa sera ci sarà un concentramento di consiglieri comunali in Largo Plebiscito. Tutti con lo stesso intento di bloccare di persona il fenomeno del parcheggio selvaggio alle porte della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico. Dopo la “minaccia” fatta in settimana da Mimmo Ventura di voler presidiare personalmente l’area, questa sera ci sarà anche la ronda di Dante Santoro. Anche lui ha raccolto le storie e le testimonianze dei residenti, oramai esasperati dalla presenza dei parcheggiatori abusivi e del passaggio completamente ostruito dalle auto in sosta durante il weekend.

Un turno che Santoro inizierà alle 23 insieme con un gruppo di residenti, cercando di liberare con le buone l’area dalla presenza di parcheggiatori abusivi ma soprattutto da auto parcheggiate in sosta selvaggia. «Faremo un presidio per evitare il parcheggio selvaggio e l'invasione dei parcheggiatori abusivi. – afferma il consigliere dei “Giovani Salernitani” - Sarò con un gruppo di cittadini esasperati dall'assenza di controlli nella notte, a causa della scelta dell'amministrazione comunale di non prevedere turni notturni della Polizia Municipale». La storia è, ormai nota, ed è giunta puntuale al terzo piano di Palazzo Guerra.

«Con quest’iniziativa chiediamo a sindaco e giunta il ripristino dei turni notturni della polizia municipale e puntiamo a sensibilizzare chi parcheggia in maniera sciagurata nei pressi di Largo Plebiscito, ma non solo. – riprende - Tutto ciò è assurdo in una città che vive di movida, ma in assenza di sicurezza ci sostituiamo noi a chi dovrebbe provvedere». Proprio Santoro, insieme con altri commissari della Commissione Mobilità presieduta Mimmo Ventura con vice Donato Pessolano, avevano formalizzato una richiesta di ripristinare il servizio notturno, 21-01, della Municipale. Tra l’altro, una richiesta che cade proprio nel mezzo di un vero e proprio braccio di ferro fra amministrazione comunale e agenti della Municipale per quanto riguarda il servizio straordinario. Intanto, proprio ieri sera una pattuglia della Municipale era presente in Largo Plebiscito, presidiando l’area ed evitando che i parcheggiatori abusivi potessero operare.

 

Antonio Roma