È stato istituito, anche a Campagna, il "Comitato per il No al Referendum Costituzionale". Promotore dell’iniziativa è la coordinatrice cittadina di Forza Italia, Giovanna Magliano.
«Da Campagna partirà un significativo percorso". – afferma Magliano - Se a primo impatto si configura un possibile risparmio economico (diminuzione dei costi della politica), così come tanto paventato e decantato dai sostenitore del 'si', è pur vero che con la legge di riforma proposta dal Governo, si verifica una sicura ed inevitabile limitazione del potere fondamentale del Popolo Italiano di eleggere i propri rappresentanti istituzionali».
L'obiettivo principale del “Comitato per il No al Referendum Costituzionale” di Campagna è quello di rendere, il più possibile, chiarezza a tutti i cittadini sulla ratio della legge di riforma, oggetto del referendum del 4 dicembre, e sulle conseguenze negative della stessa sia per le Istituzioni Italiane che per la Sovranità Popolare, messa irrimediabilmente in discussione. A Campagna saranno organizzati incontri e diverse occasioni di confronto. No ma anche proposte.
«Una riforma vera. – riprende Magliano - dovrebbe dimezzare il numero dei componenti della Camera che quelli del Senato, salvaguardando il bicameralismo perfetto come garanzia di un più sicuro funzionamento democratico dell'iter legislativo. Il bicameralismo perfetto non deve essere eliminato, con questa riforma si aumenta solo la confusione».
Redazione