Il consigliere di opposizione di Forza Italia Roberto Celano si è affidato ad una nota per tornare sulla questione sicurezza nelle scuole e negli edifici pubblici “stamane, in commissione trasparenza, abbiamo appreso dall'assessore Avossa e dal tecnico comunale ascoltato in audizione che, così come già avevamo denunciato, a Salerno è stata solo avviata l'attività di caratterizzazione della vulnerabilità sismica degli edifici strategici comunali e delle scuole, - ha precisato il consigliere - ma che tale procedimento non si è mai di fatto concretizzato e concluso.
Allo stato attuale, quasi tutte le scuole cittadine sarebbero, a dire degli interlocutori, provviste di certificazione per la prevenzione antincendio. Abbiamo, tuttavia, appreso – continua Celano - che le strutture scolastiche salernitane di competenza comunale sarebbero ad oggi prive, invece, della dovuta certificazione antisismica, non garantendo, dunque, la sicurezza di discenti e del personale della scuola. L'assenza delle richieste certificazioni antisismiche e della caratterizzazione della vulnerabilità sismica dei plessi scolastici è stata giustificata con l'assenza di risorse”. Polemico il commento di Celano che ricorda come i fondi “tuttavia non sembrano mancare quando si tratta di investimenti che non attengono la sicurezza dei cittadini e dei bambini in particolare, che pure dovrebbe essere priorità irrinunciabile per ciascuna sensata amministrazione, ma riguardano piuttosto l'immagine di chi "governa" la città” ha tuonato.
“Si intervenga ora nell'immediato, si stanzino le necessarie risorse per adempiere a tutto quanto previsto dalle norme in relazione alla prevenzione dei rischi sismici per le strutture strategiche cittadine e per le scuole in particolare e ci si adoperi subito per mettere in sicurezza eventuali edifici che abbiano necessità di interventi, al fine di garantire certezze ai discenti ed ai loro genitori”. Il conclusione il consigliere ha specificato l'intenzione di voler chiedere ai colleghi consiglieri di non votare manovre di bilancio che non prevedano risorse adeguate per le misure previste dalla legge in materia di prevenzione sismica e per i conseguenti interventi che dovessero necessitare, al fine di evitare corresponsabilità con chi per anni non ha ritenuto evidentemente una priorità l'incolumità dei bambini.
Redazione Salerno