Nuove misure per gli spazi esterni degli esercizi commerciali per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico. Una nuova disposizione è stata varata ieri mattina in seduta di Commissione consiliare “annona e Turismo” presieduta da Massimiliano Natella. Gli esercizi commerciali potranno ricevere e richiedere spazio esterno per allestire gazebo o per posizionare tavolini secondo una rigida proporzione che tiene conto dello spazio interno del locale. In buona sostanza, non sarà più possibile allargarsi a dismisura all’esterno dei propri esercizi commerciali ma soltanto in modo proporzionale ai metri quadrati del proprio locale. Il tutto per evitare possibili abusi, con allargamenti abnormi rispetto al normale.
Da valutare il criterio della proporzione da assegnare ad ogni singolo esercizio, con la Commissione consiliare che già nelle prossime settimane studierà quelle che potranno essere le misure standard da applicare al Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (Ruec). Una proposta avanzata mentre era in udienza al terzo piano di Palazzo Guerra Alberto Di Lorenzo, dirigente del settore Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap), che ha relazionato anche in merito alle attività della Polizia Annonaria. Nell’ultimo periodo è stato attuato un opportuno collegamento fra i vigili urbani e il Settore Tributi per combattere gli abusi nell’occupazione di suolo pubblico ed evasione di tributi. È stato operato un nuovo accordo con la sovrintendenza con un nuovo regolamento per i dehors, che tra l’altro prevede un limite al posizionamento delle strutture.
Infine, i controlli degli abusi, che saranno attuati in maniera graduale e non vessatoria rispetti al tipo d’abuso, parziale o totale. Tutte variazioni al Ruec che dovrebbero essere pronte entro fine anno, discussione compresa in Commissione, prima della successiva approvazione nel Consiglio di fine anno. Dopo le variazioni al Ruec, sarà discusso il nuovo Regolamento per il Commercio.
Redazione