Riunione pomeridiana per la Polizia Municipale e in particolare per le sigle sindacali. Sul tavolo del comandante Elvira Cantarella ci dovrebbe essere ancora il tema caldo della sicurezza ed una maggiore attenzione del territorio. Ma alla fine dovrebbe scaturire una riunione informale, su quelli che saranno i prossimi impegni della Municipale anche in vista del prossimo impegno “strategico” di Luci d’Artista. Ma anche in questo caso ci sarà davvero poco da decidere, se non da fare la conta sugli effettivi. Nell’attesa dell’arrivo degli stagionali, forse una trentina che scaturiranno dalla prova d’esame di fine mese, c’è poco da fare i conti.
Circa duecento i vigili a disposizione con le problematiche che sono note da tempo, con il corpo che appare dimezzato nelle effettive disponibilità per il pattugliamento su strada. Il tutto nell’attesa della delibera d’indirizzo della Giunta di Palazzo Guerra che potrebbe dare indicazioni precise per l’undicesima edizione di Luci d’Artista. Nel dettaglio, l’appostamento di Bilancio per quello che sarà il servizio su strada per i tre mesi della manifestazione. Una delibera che potrebbe essere licenziata già nella giornata di domani dall’esecutivo di Palazzo Guerra, salvo cambi di programma dell’ultima ora.
E secondo gli spifferi di Palazzo, per il servizio di “vigilanza” potrebbero essere destinanti fondi per circa 200mila euro. Fondi che dovrebbero permettere a vedere in strada pattuglie della Municipale ben oltre la mezzanotte, soprattutto nei festivi e nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Del resto Luci d’Artista è ritenuto dall’amministrazione comunale uno degli obiettivi strategici, se non il più grande. E da qui la sicurezza del territorio diventa un paradigma fondamentale ed indissolubile per raggiungere l’”obiettivo strategico”. Ma fino allora ci sarà da fare i conti con l’ordinario, con la pattuglia di caschi bianchi comunali costretti a far di necessità virtù.
anro