Incrementare la presenza d’infopoint in città durante la manifestazione di Luci d’Artista. La proposta arriva dai commissari della Commissione consiliare “Annona e Turismo”, presieduta da Massimiliano Natella. A distanza di poco tempo dalla proposta di riattivare lo storico infopoint fisso della Stazione di Salerno, da Dante Santoro, sono avanzate altre proposte. Del resto l’evento più atteso dell’anno è praticamente alle porte, con i lavori di Giunta che sono direzionati tutti verso l’avvio della manifestazione luminosa prevista per il prossimo 5 novembre.
E durante i lavori al terzo piano di Palazzo di città è stato chiesto l’incremento di ben 6 punti d’informazioni turistiche: Piazza Portanova, via Duomo, Piazza Cavour, zona Arechi, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Concordia. In pratica i punti di maggiore afflusso dei visitatori durante i prossimi fine settimana luminoso. Non solo, con il presidente Natella che ha inviato tutte le proposte all’esecutivo di Palazzo Guerra, nella speranza che i suggerimenti possano essere oggetto di prossime deliberazioni. Tra cui anche quella di inserire l’evento al Circuito Campania Arte Card, assolutamente ineludibile per una città turistica, con domanda d’adesione da parte di Palazzo Guerra. Le proposte sono state comunque articolate, visto che è stato sollecitato l’Ufficio personale per l’espletamento di una pratica per il reperimento di personale attraverso il canale “Garanzia Giovani”.
Ma durante i lavori della commissione consiliare sono giunte altre due proposte per così dire tecniche. La prima riguarda il finanziamento da parte dell’amministrazione per adeguato materiale pubblicitario ma, soprattutto, per installare l’opportuna segnaletica. La seconda riguarda la Stazione di Salerno, con segnalazione agli uffici Fs della mancanza di un sito “deposito bagagli” nell’ambito della stazione, presente in ogni città che vive di turismo.
Antonio Roma