Trasferimento di rifiuti in città, Zitarosa scrive a Caramanno

Il consigliere di Forza Italia: «Passaggio effettuato in luoghi pubblici, grave rischio igiene»

Salerno.  

Il travaso dei rifiuti da un camion all’altro da parte degli addetti di Salerno Pulita al centro di una interrogazione del consigliere di Forza Italia, Giuseppe Zitarosa, a tutta la filiera che si occupa del ciclo della differenziata. La missiva, infatti, è stata inviata oltre che all’assessore di competenza, Angelo Caramanno, anche al direttore del Settore Ambiente, Luca Caselli; al responsabile di Igiene Urbana, Roberto Nobile e all’amministratore unico di Salerno Pulita, Pellegrino Barbato.

«In qualità di consigliere comunale di questa città, che paga la tassa dei rifiuti più alta d’Italia, vorrei chiederVi se è normale amministrazione che i mezzi addetti alla raccolta dei rifiuti della “Salerno Pulita” debbano effettuare il trapasso dei rifiuti organici e non, da un mezzo all’altro, e sporcare il frequentatissimo spiazzo antistante lo stadio “Arechi” con rifiuti e percolato, rendendo l’aria maleodorante, oltre al fatto che le stesse acque di scolo finiscono nei canali dell’acqua piovana. – scrive il consigliere Giuseppe Zitarosa - Questo avviene durante tutto l’arco della giornata. Dal momento che la Società “Salerno Pulita” usufruisce, nell’attuale sede di via Tiberio Claudio Felice, di  un immenso spazio coperto inutilizzato, perché non servirsi di questo per effettuare il servizio di travaso?»

Richiesta legittima, anche se il “trapasso” dei rifiuti non avviene solo nello spazio antistante lo stadio Arechi ma, spesso, anche nel centro della città, come documenta la foto del maggio scorso. Come avvenuto questa estate nella centralissima piazza Portanova nelle prime ore del pomeriggio e sotto lo sguardo di alcuni turisti che stavano passeggiando. 

 

Redazione