Parcheggi vanno e vengono nel Comune di Salerno. Che vi sia penuria di posti auto, soprattutto al centro della città, è alquanto risaputo. Del resto con lo stallo di Piazza della Libertà, con il parcheggio da 700 posti, c’è poco da scherzare. A questo si aggiunge lo stop, temporaneo, per quanto riguarda i parcheggi di piazza Cavour e di Piazza Alario, anche se i due progetti, entrambi di finanza, non sono andati ancora completamente in soffitta (guarda qui). I parcheggi che, tra l’altro, sono strettamente collegati al commercio.
E su questo fronte si sta lavorando a Palazzo Guerra lavorando per dotare il centro storico d’altri 400 posti auto a rotazione. In parte saranno recuperati dal sottopiazza della Concordia, una volta che è stata liberata dal mercatino etnico. Un'altra parte, invece, dovrebbe giungere dal parcheggio adiacente il Genio Civile, anche se ci sarà da limare qualcosa con la Guardia di Finanza. Progetto questo, a medio lungo termine, magari ripercorrendo quello proposto nel 2011. L’idea sarebbe quella di realizzare una sorta di silos di ben cinque piani ma soltanto tre visibili, con due interrati. Il tutto servirebbe ad evitare “noie” con i palazzi adiacenti che non si ritroverebbero “coperti” dalla struttura (guarda qui).
Ma si rastrella tutto il disponibile proprio mentre presso la Capitaneria di Porto, all’altezza della Stazione Marittima, si rischia di perdere i 140 posti auto “conquistati” questa estate. Secondo la convenzione stilata con l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto dall’assessore alla Mobilità Mimmo de Maio, dal primo ottobre non sarà possibile più parcheggiare nell’area adiacente l’opera progettata dalla compianta Zaha Hadid. Il parcheggio sarà di nuovo aperto soltanto nei fine settimana, come ha avuto modo di ricordare questa mattina in audizione il presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano. Insomma, mentre si cerca di rastrellare altri spazi disponibili, 140 posti auto prendono il volo.
anro