Le ciclostazioni delle bici a pedalata assistita al centro dei lavori della Commissione Mobilità, presieduta da Mimmo ventura. Il bike sharing non sembra aver attecchito più di tanto sul territorio comunale se non fra i vandali, visto che alcune ciclostazioni risultano danneggiate. Oltre a questo, vi è anche un certo degrado, con la relativa manutenzione che non sembra essere puntuale. Sulla delicata questione, è intervenuto proprio il presidente Ventura che ha inviato una richiesta d’audizione al terzo piano di Palazzo Guerra all’assessore alla Mobilità, Mimmo De Maio.
Quello che s’intende conoscere da parte dei commissari è se le ciclostazioni sono realmente operative o, come in alcuni casi, restino completamente abbandonate. Insomma, se vi è un ritorno economico oltre che d’utilizzo e se la manutenzione delle ciclostazioni, ma anche delle bici, sia compiuta in maniera puntuale o certosina. Tra l’altro, non è difficile incrociare qualche bici danneggiata e rivelabile tranquillamente ad occhio nudo. Infine, s’intende conoscere se sono realmente utili o nel caso, non sia meglio disinstallare le ciclostazioni, per quello che sarebbe un esperimento con scarso profitto effettuato dall’amministrazione comunale. Tra l’altro, ad avviare l’esperimento in città fu l’allora assessore, ora consigliere regionale Luca Cascone.
Non senza qualche polemica, come per la ciclostazione di Pastena, ritenuta dai residenti un vero pericolo per la posizione in cui è stata installata. Tra l’altro, più volte fu richiesto di spostarla, visto che in pericolo erano anche i pedoni. Adesso potrebbe arrivare il momento della verità per le bici elettriche del Comune di Salerno.
anro