Potrebbe rientrare entro fine anno l’emergenza dei campi di calcio per le formazioni dilettantistiche salernitane. E non solo, con i campetti di quartiere che potrebbero essere oggetto di restyling, dando risposte concrete ai rioni cittadini. La buona notizia per le formazioni dilettantistiche salernitane arriva dalla commissione consiliare Sport, Politiche Giovanili e Innovazione, presieduta da Corrado Naddeo. Con l’audizione del vice commissario vicario regionale Salvatore Gagliano e dell’assessore allo Sport Angelo Caramanno la buona notizia che a breve ritornerà la disponibilità dei campi: Settembrini, XXIV Maggio e De Gasperi.
Entro novembre, quindi, dovrebbero essere restituiti all’attività agonistica. Per tale periodo, infatti, dovrebbe terminare il lavoro di restyling strutturale delle tre strutture, grazie anche ad un rapporto sinergico fra la Figc e il Comune di Salerno. Subito dopo, si avvierà il nuovo bando per le convenzioni d’uso, con molte società dilettantistiche che termineranno il loro pellegrinaggio per la provincia alla ricerca di strutture anche per gli allenamenti quotidiani. Non senza esborsi economici anche pesanti.
Non solo, con la seconda buona notizia per gli sportivi salernitani che arriva dopo la sollecitazione del consigliere area PSI, Veronica Mondany, che ha puntato l’attenzione anche sui campetti di quartiere, valvola di sfogo fondamentale di giovani leve calcistiche e di scuole calcio. Come dire, buon sangue non mente per la consigliera socialista, con il calcio che è praticamente materia quotidiana. Anche i campetti di quartiere dovrebbero rientrare nel programma di recupero avviato dalla sinergia Figc-Comune di Salerno. Da valutare se nello stesso programma di recupero o tramite progetti di finanza dove potranno partecipare anche le scuole calcio cittadino. Un rientro economico che poi sarebbe dettato dall’usufrutto delle strutture.
Redazione