Bando vigili stagionali, boom di partecipanti

Chiusi i termini alle 12, secondo le prime stime ufficiose si sarebbe vicini a quota 1700 domande

Salerno.  

Una vera e propria ondata di partecipanti al bando del Comune di Salerno per i vigili stagionali. Con l’accettazione delle domande di partecipazione terminato alle 12 d’oggi, ad una prima stima non ufficiale, sarebbe stata superata la quota delle 1500 domande, anzi addirittura vicina alle 1700. Una stima, ripetiamo ufficiosa, con la guerra dei numeri per un incarico trimestrale una volta l’anno che è destinata ad alimentarsi ulteriormente. Già perché il computo non è ancora ufficiale, con la sensazione è che, nella serata con il conteggio ufficiale, si possa arrivare a sfiorare le 2000 domande.

Il tutto per appena 100 posti da inserire nella graduatoria da cui il Comune attingerà per due periodi l’anno. I primi 80 saranno impiegati annualmente a rotazione nel periodo luglio-agosto e durante la manifestazione di Luci d’Artista. In totale un massimo di 60 giorni a tempo determinato per un totale di 18 ore settimanali. Massimo 40 unità per chiamata per un totale di 80, quindi, con i restanti 20 a graduatoria che resteranno a disposizione per eventuali defezioni degli aventi diritto. Fame di lavoro a Salerno, dunque, con il tentativo di tanti giovani dai 18 ai 45 anni, così com’era il limite d’età richiesto nel bando, che coltivano il sogno di un posto trimestrale l’anno. Ben poca cosa, con molti pronti ad accontentarsi del “punteggio” che ne conseguirebbe da eventuali chiamata in carico dal Comune di Salerno.

Ora toccherà effettuare la scrematura preliminare, non prima di aver protocollato tutte le domande, per verificare chi rientra nei parametri richiesti dal bando per svolgere la prova d’esame. Questa consisterà nella soluzione, in sessanta minuti, di sessanta quiz a risposta multipla su una serie di materie che il bando puntualmente elenca. Il punteggio massimo cui si può aspirare è trenta. Tra l’altro dal Comune di Salerno sono stati già ripartiti i fondi per le assunzioni a tempo determinato. Per l’anno in corso, infatti, è stato previsto uno stanziamento di 105mila euro che raddoppiano per il 2017.

 

Antonio Roma