Luci d’Artista start up il 5 novembre, il clou dell’albero di Natale di piazza Portanova il 3 dicembre. La chiusura della manifestazione luminosa, infine, dovrebbe chiudere i battenti il 22 gennaio del prossimo anno, anche se restano i dubbi sulla durata della kermesse. Da queste date, tutte da confermare, dovrebbe partire l’edizione numero undici di Luci d’Artista, la seconda sotto la reggenza di Enzo Napoli che, questa volta sarà semplicemente sindaco e non più facente funzioni. Date orientative, ma veritiere, con la conferma che dovrà arrivare nelle prossime sedute di Giunta, dove con opportuna delibera d’indirizzo, si disporrà il percorso luminoso delle opere che contraddistingueranno l’attuale edizione.
Insomma, la macchina organizzativa starebbe scaldando i motori, con le prime installazioni delle luminarie che dovrebbero essere fatte nella settimana successiva la festività patronale, in quella che è una tradizione ormai consolidata. Avvisate in questi giorni da Palazzo Guerra tutte le associazioni e privati che ruotano attorno alla manifestazione più attesa, ma anche chiacchierata, dell’anno di Salerno. E sul web, in queste ore, è già partito il tam tam mediatico per quello che sarà la prossima edizione di Luci d’Artista, con l’attesa maggiore che riguarderanno luoghi cittadini come la Villa Comunale – da scoprire a quali fiabe ci s’ispirerà – e Piazza Flavio Gioia dove, lo scorso anno, andò di scena la “foresta”, dopo aver fatto bella mostra a Pastena negli anni precedenti in piazza Caduti di Brescia.
Ma da via Roma convocazione anche per la Iren di Torino, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto per l’installazione delle opere (guarda qui). Un bando di 2,3 milioni d’euro per l’allestimento di 23 punti luce individuati dall’amministrazione comunale, deputati a catalizzare l’attenzione dei visitatori durante la manifestazione luminosa. Tutto pronto, dunque, manca solo l’ultimo atto. La delibera di Giunta comunale per far partire ufficialmente l’undicesima edizione di Luci d’Artista.
anro