Politiche Sociali punta su immigrati e Oncologia

Dal commissario Russomando la richiesta di ripristinare il reparto al Da Procida

Salerno.  

Insediamento con idee ben chiare per la sesta commissione “Politiche Sociali” al terzo piano di Palazzo Guerra. La riunione presieduta dal presidente Nico Mazzeo e dal vice Paola De Roberto punta decisamente a due argomenti caldi a Salerno. Nella programmazione della commissione consiliare è stato inserito l’argomento dell’integrazione sociale degli immigrati. In pratica il tentativo di trovare un percorso comune che possa coniugare in modo sincrono il rispetto delle tradizioni delle comunità, compresa quella salernitana. Un programma ambizioso, con i commissari che si sono mostrati più che entusiasti di affrontare l’argomento. Non da meno quello che riguarda il tema più che caldo del reparto di Oncologia del Da Procida, un tempo una delle eccellenze di Salerno.

Un argomento questo che sarebbe stato proposto dal commissario di Attiva Salerno, Ciro Russomando, sensibile al tema anche dal punto di vista professionale. Anche questa una discussione ambiziosa, visto che l’obiettivo sarebbe di verificare se vi siano le prerogative per riaprire il reparto che, secondo l’ultima riforma, è stato inspiegabilmente chiuso. Insomma, oltre a salvaguardare una di quella che era un’eccellenza dell’Ospedale a monte della città, l’altra è la Riabilitazione, si tratta anche di evitare disagi ai pazienti oltre che il logico e comprensibile sovraffollamento presso il Ruggi.

Tutti, infatti, vengono indirizzati all’omologo reparto del San Leonardo con la conseguenza di non riuscire a seguire con la dovuta efficienza tutti i pazienti. Senza dimenticare che i pazienti sono anche costretti ad attendere ore rispetto all’appuntamento fissato per potersi sottoporre alle necessarie sedute di trattamento. Un calendario che si annuncia già ricco, con il nuovo corso dell’amministrazione comunale che sembra voler partire con il piede giusto dopo l’eccezionale ritardo per l’avvio burocratico. 

 

anro