Comune, a rischio gli straordinari

Scarseggiano le risorse per i turni dei dipendenti nei festivi, dubbi per Luci d’Artista

Salerno.  

Risorse al lumicino, le casse del salario accessorio si stanno svuotando: a rischio i turni dei dipendenti comunali nei festivi. Proprio alla vigilia di quello che sarà l’incontro di martedì per discutere della nuova contrattazione decentrate del personale dipendente di Palazzo Guerra, la sorpresa dal capitolato del salario accessorio. Quello che, in definitiva, regolarizza e permette l’intervento dei dipendenti nei giorni festivi. Se non saranno appostate somme sufficienti nel capitolato contrattuale, potrebbe diventare impossibile l’intervento del personale comunale nei fine settimana e nei giorni festivi.

Ad esempio, l’intervento di questo fine settimana del settore viabilità e segnaletica in vista della gara di questa sera della Salernitana all’Arechi non sarebbe più possibile nei prossimi appuntamenti calcistici. Per la verità, ci sono già delle esternalizzazioni di parte dei servizi con un accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica orizzontale che non serve alla risoluzione del problema. Insomma, se non vi saranno appostamenti di bilancio a breve, nella prossima gara casalinga della Salernitana sarà indispensabile avviarsi per tempo allo stadio onde evitare pericolosamente incanalamenti. Ma il problema rischia di investire anche la manifestazione più attesa dell’anno a Salerno: Luci d’Artista.

La mancanza di un accordo, la cui trattazione riprenderà appunto martedì mattina fra sindacati e parte pubblica capitanata dal segretario generale Menna e, forse, dal sindaco Napoli, lascia dei dubbi sul buon esito dell’undicesima manifestazione luminosa. Insomma, tutto dipenderà dalla cifra a disposizione che sarà appostata in bilancio per il salario accessorio. In pratica, la riunione di martedì non sembra iniziare sotto i migliori auspici, nonostante i buoni propositi nell’ultimo incontro fra le parti.

 

Antonio Roma