Commissioni domani si parte ma c’è chi raddoppia

Nell’attesa dei tagli sui gettoni doppi turni per Urbanistica e Mobilità, caos sul segretario

Salerno.  

Finalmente si riparte e con qualche novità. Al terzo piano di Palazzo Guerra è tutto pronto per l’insediamento fisico delle nove commissioni dopo aver varato il calendario l’altro giorno alla presenza del capostaff politico del sindaco, Enzo Luciano, per la concomitante assenza del primo cittadino. E le sorprese nel calendario non sono mancate, nonostante sia stato scongiurato il pericolo d’adunanze pomeridiane. Nell’attesa di quello che verrà, ed in previsioni del futuro amministrative, alcune commissioni osserveranno un turno supplementare di riunioni. Urbanistica e Mobilità, infatti, faranno il bis ogni settimana.

La quinta commissione presieduta da Luca Sorrentino si riunirà il lunedì e il giovedì mentre l’ottava con presidente Mimmo Ventura il lunedì e il mercoledì. In previsione dell’aggiornamento del Puc e della viabilità in vista di Luci d’Artista, ci sarà molto da fare anche se i “maligni” subito pensano che tutto sia rapportato al paventato taglio del gettone di presenza. Per il resto si è cercato di mantenere gli stessi giorni d’adunanza in vigore fino allo scorso maggio. La commissione Statuto si riunirà il giovedì; Trasparenza il venerdì; Annona il mercoledì; Sport e Politiche giovanili il martedì; Politiche Sociali il martedì; Finanze e Patrimonio il martedì e Ambiente il venerdì. Ma resta un altro problema, quello legato al segretario delle Commissioni.

Dopo Antonio Pisani un nuovo segretario di ruolo non è mai stato nominato con Pino Candito costretto a far da supplente. Secondo le ipotesi delle ultime ore toccherà ai segretari dei gruppi consiliari verbalizzare, a turno, le commissioni quotidiane. Una notizia che sembra non aver solleticato molto i diretti interessati anche se si tratterebbe di turni a cadenza più o meno lunga, visto il proliferare di gruppi consiliari al terzo piano. In totale undici, con la stessa sala delle commissioni costretta a restyling per ospitarne uno. 

 

Antonio Roma