“Alla ripresa dei lavori l'assessore al bilancio Roberto De Luca lavori alla riduzione delle tasse. Restituisca alle famiglie salernitane i primi 7,5 milioni di euro”, a dirlo in una nota è Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia a Salerno. “In campagna elettorale lanciammo, con Roberto Celano, l'idea. Potrebbe essere un buon inizio, l'avvio di un percorso nuovo. Roberto passi dal 'mi manda papà' al lavoro nell'interesse dei cittadini". Sul come rimediare la somma Amatruda ha le idee chiare “si possono recuperare risorse significative. Almeno 4 milioni dalla Tari, con l'introduzione della tariffazione puntuale attraverso il codice a barra sul sacchetto e quindi un risparmio concreto sulla parte variabile del costo del ciclo integrato dei rifiuti che ammonta al 30% , 1 milione di risparmio dalle Luci d'Artista promuovendo un reale concorso di idee aperto alle energie salernitane e con una procedura di gare trasparente che incoraggi la concorrenza, 1 milione di risparmio dalle spese di gestione del Teatro Verdi, 1 milione – continua Amatruda - dalla razionalizzazione vera e non a spot dei costi delle partecipate ed infine almeno 500 mila euro di risparmio affidando, a privati o alla Salernitana, la gestione dello stadio Arechi".
"L'assessore al bilancio dimostri autonomia, dia segnali concreti. Passi dalla tasse più alte d'Italia a misure per le famiglie. La tassazione elevata e le procedure con poca trasparenza sono state il terreno fertile per clientele e per utilizzare la macchina comunale per costruire consenso" conclude poi il vice coordinatore provinciale di Forza Italia. Roberto Celano torna invece sulla necessità di convocare con urgenza un consiglio comunale monotematico che individui altre possibili soluzioni.
“La nostra sarà, come sempre, una opposizione costruttiva – ha precisato il consigliere comunale Celano - sulle tasse una battaglia che parte da lontano. Bisogna andare in soccorso delle famiglie e delle imprese, e' fondamentale per dare una boccata d'ossigeno e per rilanciare le attività produttive. Si passi dagli annunci alle cose concrete. Noi disponibili a fare la nostra parte".
Redazione Salerno